983 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mbappé e Neymar i primi a lasciare il campo in PSG-Istanbul: “Noi non giochiamo”

Nei momenti più concitati di PSG-Istanbul Basaksehir, quelli successivi alla frase razzista rivolta dal quarto uomo Coltescu a Pierre Webo, Neymar e Mbappé sono stati tra i primi a comprendere la gravità della situazione. I due campioni del PSG hanno dimostrato notevole sensibilità schierandosi subito dalla parte degli avversari, solidali nella scelta di abbandonare il campo.
A cura di Redazione Sport
983 CONDIVISIONI
Immagine

In una delle serate più tristi nella storia del calcio europeo, lo slogan della Uefa "No to racism" – paradossalmente – è stato rilanciato nel modo più potente possibile. Lo hanno fatto i calciatori di Paris Saint-Germain e Istanbul Basaksehir, tutti compatti nel comprendere la delicatezza del momento, dopo la frase razzista pronunciata dal quarto uomo Coltescu, e nell'intraprendere la decisione corretta. Forte, d'impatto, tremendamente efficace: abbandonare il campo e lasciare gli spettatori di tutto il mondo fissare un terreno di gioco vuoto. Il calcio che si ribella al razzismo.

In particolare è stato significativo l'atteggiamento dei calciatori del PSG sin dai primi istanti di concitazione in campo. Non appena compresa la situazione, tutti i componenti della squadra francese si sono immediatamente mostrati solidali con gli avversari, coinvolti direttamente vista l'offesa diretta dal quarto uomo a Pierre Webo, membro dello staff della formazione turca.

Tra tutti i giocatori del PSG, Neymar e Mbappé si sono mossi in prima linea e hanno da subito tenuto una posizione molto dura nel corso dei dialoghi con l'arbitro Hategan. Compreso il tentativo di mediazione da parte del fischietto rumeno, i due campioni del club francese hanno messo in chiaro le cose con una frase inequivocabile, con riferimento al quarto uomo: "Se non va via dal campo, non giocheremo". E così è stato, con buona pace di ogni ragionamento sulle implicazioni sportive della scelta, sul piano del mero risultato, che non è mai stato in cima ai pensieri dei padroni di casa.

Nonostante gli sforzi degli arbitri e dell'Uefa di ricomporre la situazione prima in campo, poi negli spogliatoi, le squadre hanno abbandonato il terreno di gioco e non vi hanno fatto più ritorno. PSG-Istanbul si recupererà a circa 24 ore di distanza, con un'altra squadra arbitrale. Nel tentativo di rimediare ad una pagina nera nella storia del calcio continentale.

983 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views