56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mariani è l’arbitro di Napoli-Juventus: l’ultimo precedente è favorevole ai bianconeri

Chi è l’arbitro romano designato per la partita del Maradona e qual è il bilancio dei precedenti con Napoli e Juventus. L’ultimo big match diretto in questo campionato risale a Milan-Juve alla 9ª giornata (espulsione di Thiaw per fallo da ultimo uomo)
A cura di Maurizio De Santis
56 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Mariani è l'arbitro designato per fischiare domenica sera al Maradona in NapoliJuventus. Al Var la scelta è caduta su un ufficiale di gara d'esperienza, si tratta di Irrati (che avrà Sozza come collaboratore).

L'ultima partita diretta dal fischietto romano in questa edizione della Serie A risale al 18 febbraio scorso: Udinese-Cagliari (1-1). Nel complesso sono 10 finora le apparizioni nel massimo campionato durante le quali ha estratto per 43 volte il cartellino giallo, 3 quello rosso (oltre a un'espulsione per somma di ammonizioni). Tre i calci di rigore assegnati: 2 risalgono addirittura alla 2ª giornata (Milan-Torino 4-1, entrambi a favore dei rossoneri e trasformati da Giroud), 1 alla 24ª (Salernitana-Empoli 1-3, penalty trasformato da Niang).

Mariani non arbitra un big match dal 22 ottobre scorso: alla 9ª giornata gli venne assegnata Milan-Juventus, terminata con la vittoria dei bianconeri per 0-1 a San Siro. Quel match si chiuse tra le polemiche dei rossoneri per l'espulsione di Thiaw che costrinse i padroni di casa a giocare larga parte dell'incontro in inferiorità numerica.

Immagine

Il difensore del Milan commise fallo da ultimo uomo su Kean e il provvedimento dell'arbitro si rivelò giusto a norma di regolamento. Era una "chiara occasione da gol" in virtù dei 4 criteri che fanno la differenza rispetto a una "occasione promettente" (posizione dei difendenti, possesso del pallone, distanza dalla porta, direzione generale dell’azione di gioco).

Due i precedenti di Mariani in questa stagione con Napoli e Juventus. Ha arbitrato gli azzurri a Bergamo (13ª giornata, 1-2 per gli azzurri con Mazzarri al debutto in panchina dopo l'esonero di Garcia) e poi a Torino (19ª giornata, pesante sconfitta dei campioni d'Italia battuti 3-0 dai granata di Juric). Quanto ai bianconeri, oltre alla trasferta del Meazza alla 9ª giornata, li ha diretti anche in occasione della partita a Frosinone (1-2, 17ª giornata).

Immagine

Il fischietto romano ha arbitrato due sfide dei bianconeri con il Napoli: una a Torino nella stagione 2020-2021 (2-1 per la squadra di Pirlo) e un'altra al Maradona nella stagione 2019-2020 quando gli azzurri si imposero con lo stesso risultato con lo stesso risultato (2-1). Nel complesso, Mariani ha arbitro per 20 volte il Napoli (13 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte) e per 12 volte la Juventus (12 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views