Chi è Rodrigo Mora, Modric portoghese della Roma: il talento che ha bruciato ogni tappa al Porto

Immagine
Trequartista, esterno e talento precoce: Rodrigo Mora ha bruciato le tappe al Porto e ora arriva alla Roma di Gasperini dopo essere stato accostato a un talento come Modric.

A 19 anni Rodrigo Mora ha già alle spalle una storia che normalmente appartiene a calciatori molto più avanti nella carriera perché ha bruciato tutte le tappe: a nove anni è arrivato al Porto e da quel momento si è confermato come uno dei talenti più brillanti del calcio portoghese, attirando le attenzioni della Roma e di Gian Piero Gasperini che ne ha fatto il suo nuovo pupillo. L'arrivo nella capitale è stato accompagnato dall'entusiasmo dei tifosi che lo hanno accolto in aeroporto per cominciare questa stagione insieme.

Lo chiamano il Modric portoghese e in Serie A avrà modo di confrontarsi con quello vero quando incontrerà il Milan, sperando di percorrere davvero i suoi passi. Mora di strada e ha fatta già tanta: a 15 anni è diventato il più giovane calciatore nella storia del calcio professionistico portoghese, ha dominato con l'Under 17 del Porto fra campionato e Youth League e ha trascinato l'Under 17 del Portogallo fino alla finale degli Europei del 2024 che ha chiuso come capocannoniere.

Rodrigo Mora, il Modric portoghese

Il paragone è pesante, ma in campo ha dimostrato di poter fare un percorso da big. Mora è il più classico dei trequartisti, ma può giocare come esterno offensivo sulla corsia di sinistra, la caratteristica più interessante per la Roma di Gasperini: è un destro naturale ma usa entrambi i piedi, è abile nello stretto e anche nei dribbling. È stato spesso accostato al croato da ragazzino per la capacità di giocare tra le linee e di far valere la tecnica negli spazi ridotti.

La sua versatilità ha convinto l'allenatore che cerca giocatori con le sue caratteristiche, capaci di partire larghi ma di accentrarsi e diventare pericolosi. Mora può essere usato su tutto il fronte offensivo senza problemi, è un jolly perfetto che Gasperini può far crescere ancora in questa stagione dove la Champions League richiederà molti straordinari a tutti i calciatori.

Immagine
Rodrigo Mora è il nuovo rinforzo della Roma di Gasperini

Il salto di qualità

Il portoghese si è consacrato nella stagione 2024/25, chiusa con 11 gol e 4 assist senza giocare sempre come titolare: da promessa del calcio giovanile ha fatto il grande salto senza paura e proprio quell'anno ha scritto un altro pezzetto di storia con il gol contro l'Al Ahly al Mondiale per Club: è diventato il più giovane calciatore europeo a segnare nella storia della competizione. Mora ancora una volta ha lasciato il segno con la sua precocità che lo ha portato ad ambientarsi bene nel grande calcio e, spera, anche in Serie A.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views