7.677 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

L’ultimo messaggio di Maradona: “Invecchio e tutti pensano a prendere la mia eredità”

Un anno fa, in un messaggio condiviso sui social network, Maradona raccontava tutta la propria delusione per l’affetto ‘interessato’ di familiari, amici e altri parenti nei suoi confronti. “Si preoccupano di più di quello che lasci che di quello che fai…”. Oggi, dopo la sua morte, quelle parole spiegano molte cose sulla battaglia legale all’orizzonte per entrare nella successione e prendere un pezzo di eredità.
A cura di Maurizio De Santis
7.677 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Risale a un anno fa ma l'ultimo messaggio di Maradona sulla sua eredità tiene accesi i riflettori su una vicenda, quella della successione, che non verrà archiviata in breve tempo. La controversia legale è all'orizzonte, come nuvoloni a mare. Le parti in causa sono pronti a darsi battaglia per vedere riconosciuti i rispettivi diritti: i figli (legittimi, riconosciuti, presunti) e i nipoti inseriti per legge nella linea dei discendenti, i familiari più stretti, ex mogli ed e fidanzate che non hanno alcuna intenzione di rinunciare a quel pezzetto di torta da 80 forse 100 milioni di dollari che costituiscono il patrimonio dell'ex Pibe de Oro.

Soldi, beni immobili, partecipazioni azionarie, regali privati molto costosi, effetti personali di valore (anche storico, come quelli sigillati e custoditi in un container a Beccar), auto di lusso, proprietà di marchi e brevetti registrati a suo nome, gioielli e quant'altro sia inserito nel ‘tesoro nascosto' di D10s. Nascosto perché nessuno sa al momento quali siano le proporzioni reali di ciò che lascia. Toccherà all'ufficiale giudiziario incaricato di catalogare l'asse patrimoniale prima che – secondo le determinazioni della legge – sia aperto alla successione.

So che ora, invecchiando, si preoccupano di più di quello che lasci che di quello che fai – disse Maradona in un video-messaggio condiviso sui sociale network -. E io non… dico a tutti che non lascerò loro niente! Donerò tutto. Tutto quello che ho gestito nella mia vita, lo donerò in beneficenza.

La vicenda della successione è solo un aspetto del ‘post Maradona', che proprio non può riposare in pace nemmeno da morto. L'indagine aperta dalla magistratura per negligenza delle cure mediche ricevute (omicidio colpo e abbandono di persona sono i reati prefigurati) chiarirà se ci sono state eventuali responsabilità penali. Poi servirà sbrogliare la matassa delle pretese avanzate dai presunti eredi dell'ex campione argentino.

Nelle ultime ore si è appreso che anche Rocío Oliva, ex fidanzata di Maradona, farà una richiesta ufficiale in tale senso. Lei, che è stata estromessa dalle figlie e dalla ex moglie del Dieci, Claudia Villafane, dalla camera ardente nel giorno del cordoglio funebre, s'è detta pronta a ogni azione per vendicare quell'affronto ricevuto. "Ha il diritto di comparire non appena l'eredità viene aperta", ha spiegato il suo avvocato, Ana Rosenfeld.

7.677 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views