295 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Lo strano massaggio di Casemiro sul naso di Neymar: ha uno scopo preciso, è lo scudiero perfetto

Non sono sfuggite durante la partita dei Mondiali tra Brasile e Corea del Sud delle scene particolari che hanno visto protagonista Casemiro e Neymar.
A cura di Marco Beltrami
295 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Se c'erano dubbi sulle reali condizioni di Neymar dopo l'infortunio alla caviglia, sono stati spazzati via dalla prestazione dell'attaccante contro la Corea del Sud. Assist per il gol del vantaggio di Vinicius, e rete su rigore per il raddoppio, per O'Ney scatenato come tutti i suoi compagni. Prestazione di livello assoluto quella della Seleçao, che ha fatto così calare il sipario sullo Stadio 974 che a partire da oggi sarà smantellato. Oltre alle azioni spettacolari e alle giocate individuali degne di nota, hanno stuzzicato la curiosità di tifosi e telespettatori anche delle immagini particolari proprio di Neymar, e Casemiro.

Oltre alla polemica sull'eccessiva esultanza, con tanto di balletto, dei brasiliani che ha indignato anche diversi addetti ai lavori, e in primis Roy Keane, ha fatto discutere un particolare atteggiamento del centrocampista del Manchester United. Quest'ultimo ha avuto un "occhio di riguardo" e una particolare attenzione nei confronti di Neymar. In occasione di un calcio piazzato, Casemiro si è avvicinato al suo compagno di nazionale e ha iniziato a palpeggiare le sue narici, quasi massaggiandolo. Un gesto curioso per l'attaccante che ha abbassato il capo, lasciandosi toccare dall'ex Real che ha poi abbracciato.

Non è finita qui, visto che poco dopo prima di un altro calcio di punizione, i due si sono ritrovati vicini e hanno discusso insieme a Raphinha della modalità di battuta della stessa. A quel punto Casemiro ha toccato nuovamente il naso di Neymar, come a togliergli qualcosa. Le due scene ovviamente non sono passate inosservate e sono diventate virali, con tantissimi utenti che si sono chiesti quale fosse il motivo di quel gesto.

Perché Casemiro riserva questo trattamento al suo compagno? A svelare l'arcano ci ha pensato la stampa brasiliana, e in particolare il tabloid UOL. In realtà è tutto legato ad una particolare sostanza che sia l'attaccante, che altri giocatori come lo stesso Raphinha si spalmano su petto e naso per migliorare la respirazione. Un unguento che serve per "ammorbidire" la congestione nasale, e dunque permette ai calciatori di assorbire meglio lo sforzo fisico.

Neymar in particolare ha usato questa pomata già nei Mondiali 2018 in Russia. Il preparatore fisico Ze Mario Campeiz spiegò all'epoca: "Respirando meglio aiuti il ​​processo di recupero. Quanto meglio riesci a ossigenare il corpo, tanto più velocemente puoi recuperare". Ecco allora che Casemiro con le sue azioni ha provato a spalmare meglio l'unguento sul naso di quello che è il giocatore più rappresentativo del suo Brasile. Cosa non si fa per provare a vincere il Mondiale.

295 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views