3.143 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

Brasile-Corea è stata la settima e ultima partita allo Stadium 974: da oggi sarà smantellato

Il Mondiale del Qatar 2022 si prepara ad entrare nel vivo con i quarti di finale e uno stadio sarà già smantellato. Una situazione storica per i tornei iridati.
A cura di Marco Beltrami
3.143 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Mondiale del Qatar sarà ricordato a lungo, per aspetti positivi e negativi. Per i bilanci definitivi, con i quarti di finale alle porte, è ancora presto e bisognerà dunque aspettare il rush finale. Nel frattempo però è già tempo di smantellare uno stadio, situazione assolutamente inedita per un torneo iridato. Un evento assolutamente eccezionale.

Si è parlato a lungo degli investimenti effettuati per Qatar 2022, e degli stadi che hanno ospitato e stanno ancora ospitando i match tra le nazionali impegnate nel torneo. Tra questi uno molto particolare è lo Stadio 974, già stadio Ras Abu Aboud, costruito a Doha. Un impianto da quasi 50mila spettatori, inaugurato il 30 novembre 2021, e capace di ospitare ben sette partite dei Mondiali 2022. In questo stadio si sono giocate Messico-Polonia 0-0, Portogallo-Ghana 3-2, Francia-Danimarca 2-1, Brasile-Svizzera 1-0, Polonia-Argentina 0-2, Serbia-Svizzera 2-3 e Brasile-Corea del Sud 4-1.

I container dello Stadium 974
I container dello Stadium 974

Proprio il match stra-vinto dalla Seleçao sugli orientali, ha fatto calare il sipario sullo Stadium 974 che sarà smantellato. Infatti nella struttura non saranno giocate più partite, e per questo gli addetti ai lavori inizieranno i lavori per la rimozione. Si tratta del primo stadio temporaneo e completamente smontabile della storia dei Mondiali. A quanto pare, secondo le indiscrezioni alcune componenti dell'impianto saranno trasferite in Sudamerica e in particolare in Uruguay, Paese che spera di ospitare il torneo Mondiale del 2030.

Come sarà possibile smontare l'impianto che è l'unico a non aver un sistema di aria condizionata, disponendo di una ventilazione naturale? Sicuramente saranno rimossi 06, che sono stati utilizzati per realizzare lo stadio. Proprio da loro prende il nome questa struttura, considerando che il numero è il prefisso internazionale del Qatar. Dopo la Coppa Araba e il Mondiale dunque lo Stadium 974 chiude i battenti, con lo spettacolo del pallone che si sposterà altrove. Le ultime giocate andate in scena su questo palcoscenico sono state quelle di Neymar e compagni, e a giudicare dallo spettacolo si può dire che è stata una chiusura in grande stile.

3.143 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views