467 CONDIVISIONI

L’Italia batte la Bulgaria, è prima nel girone di qualificazione al Mondiale 2022

L’Italia ha vinto anche la seconda partita del girone di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022. La Nazionale di Roberto Mancini ha battuto 2-0 la Bulgaria a Sofia, con gol di Belotti (su rigore) e Locatelli. Di buono ci sono solo il risultato e il primato nel girone, arrivati a margine di un match giocato contro un avversario mediocre e caratterizzato da errori arbitrali.
A cura di Maurizio De Santis
467 CONDIVISIONI
Immagine

Una vittoria conquistata al minimo sindacale (0-2) nella seconda partita del girone di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 giocata a Sofia. Mediocre la Bulgaria, che aveva preso 3 gol dalla Svizzera e ha confermato che più del solletico non è in grado di fare all'Italia. Tutt'altro che arrembanti gli Azzurri che hanno affrontato il match con lo spirito della partitella di allenamento del giovedì, accendendosi a sprazzi (palo di Belotti) e giocando sotto ritmo. Ci pensa Locatelli a fare le cose per bene, regalando il raddoppio provvidenziale che arriva nelle battute finali.

Ci può stare, visto il calendario così ingolfato di impegni (club compresi), ma è giustificazione valida solo in parte. Di buono c'è il risultato: porta a sei il computo dei punti in classifica, regala il primato e proietta verso la trasferta in Lituania con la consapevolezza che serve fare filotto e toccare quota 9 per tenere il passo degli elvetici. Due le note dolenti nella prestazione della Nazionale: una già risaputa, l'altra è un rendere grazia all'arbitro e all'assenza del Var in questi match.

Immagine

L'assenza di un bomber vero, di un 9 che la butta dentro alla prima occasione ed è capace di fare reparto da solo, s'è avvertita anche contro un avversario molto modesto che ha creato qualche grattacapo nei momenti di blackout emotivo della Nazionale. La squadra di Mancini è padrona del campo, disegna buone trame – come testimoniato anche dal possesso palla (70%) – ma è un vantaggio che ha prodotto solo un gol su calcio di rigore, per giunta molto discutibile. Una pecca rischiosa in virtù del peso della differenza reti in classifiche del genere.

Italia prima nella classifica del Girone C di qualificazione al Mondiale 2022
Italia prima nella classifica del Girone C di qualificazione al Mondiale 2022

A parti invertite adesso saremo in piena tempesta di polemiche per l'arbitraggio. È la seconda sbavatura di una serata poco brillante. Dubbi molti forti ci sono in occasione del penalty concesso per un presunto fallo commesso su Belotti. A giudicare dalle immagini alla moviola è stata una decisione molto generosa con la sensazione che l'attaccante del Torino abbia accentuato la caduta. Altro episodio, questa volta a detrimento degli Azzurri ‘graziati' dalla decisione poco coraggiosa del direttore di gara: la Bulgaria protesta per una deviazione di Stefano Sensi col braccio avvenuta su cross in area. Folklore poi arriva il raddoppio e il finale riserva una punta di dolcezza per la bella rete di Locatelli. Italia prima nel Gruppo, il Qatar non è poi così lontano.

467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views