17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter in pegno al Gruppo Alibaba, Suning: “Normale accordo commerciale”

Dopo le recenti voci di una possibile (e smentita) cessione dell’Inter da parte della famiglia Zhang, arriva però la conferma di un accordo economico di Suning con il Gruppo Alibaba fondato da Jack Ma, in cui è coinvolta anche la società nerazzurra: “Impatto zero” assicura Zhang “è un semplice accordo economico tra società”
A cura di Alessio Pediglieri
17 CONDIVISIONI
Immagine

Finanziariamente ed economicamente parlando la solidità dell'Inter non è in discussione. Così ha provato a spiegare la famiglia Zhang attorno all'ultimo gossip che si era sparso nei giorni scorsi, poi smentito ufficialmente, e che oggi ha conferma in una mossa finanziaria ben precisa, con un accordo tra Suning e il Gruppo Alibaba che coinvolge direttamente anche l'Inter. Perché il 4 dicembre, come ricostruito dal Corsera, il proprietario dell’Inter Jindong Zhang, 57 anni, e il figlio Steven, presidente in carica della società nerazzurra hanno sottoscritto un accordo economico, dando in garanzia le proprietà di famiglia a una società del gruppo Alibaba per scopi commerciali.

Tra le proprietà in possesso spicca anche l'Inter, mentre non è rientrata nell'affare la Suning.com altra holding di famiglia che è rimasta esclusa dall'accordo. Ancora dubbi, dunque, sono sorti sulla solidità della famiglia Zhang attorno al club nerazzurro con nuove voci su possibili cessioni, in parte o complete delle azioni interiste. Tanto che la famiglia Zhang ha dovuto spiegare ancora una volta che questa trattativa, già andata a buon fine nei giorni scorsi, non riguarda il futuro del club ma semplicemente un accordo normale tra aziende.

L'Inter formalmente è andata ‘in pegno' al gruppo Alibaba, il che per i profani rischia di tramutarsi in una vera e propria cessione del club a terzi. Ma il gruppo Suning ha voluto precisare la questione sottolineando le future conseguenze – minime – sulla proprietà nerazzurra: "Il pegno azionario è un normale accordo d’affari che non ha alcun impatto sullo sviluppo commerciale e sulla consueta attività". Dunque, il controllo – non la proprietà – del club nerazzurro passa al momento in mano del Gruppo Alibaba, fondato da Jack Ma, recentemente entrato in forte diverbio con il Governo di Pechino.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views