295 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Inter ha scoperto di avere un nuovo problema, è indifesa: Simone Inzaghi si prende le colpe

L’Inter si sgretola nel derby e mette in evidenza i suoi problemi in difesa. Sui gol di Giroud e Leao ci sono grosse responsabilità della retroguardia nerazzurra, Simone Inzaghi si prende tutte le colpe.
A cura di Fabrizio Rinelli
295 CONDIVISIONI
Immagine

Giroud, Leao e l‘Inter è al tappeto. Sono bastati pochi minuti e soprattutto le giocate dei suoi attaccanti più rappresentativi al Milan per battere i nerazzurri e rimandare la pratica derby alla gara di ritorno. Pioli ha visto i suoi giocare un secondo tempo a dir poco straordinario caratterizzato da una rimonta a dir poco straordinaria dopo l'iniziale vantaggio firmato da Brozovic. Tutto merito di una squadra che gode di alcuni automatismi perfetti ma soprattutto di una solidità che in questo momento l'Inter non ha dimostrato di avere, soprattutto in difesa.

I gol del portoghese e della punta francese, hanno infatti messo nuovamente in evidenza alcune falle nella retroguardia nerazzurra già ravvisate nel corso del ritiro estivo. Emblematiche in questo senso le azioni del gol del 2-1 firmato da Giroud e il tris dello stesso Leao. L'immagine che tanti tifosi nerazzurri stanno mettendo in evidenza è quella relativa all'errato posizionamento difensivo di De Vrij e Bastoni su tutti che hanno lasciato completamente solo il francese. Per non parlare della rete firmata Leao in cui i due centrali nerazzurri hanno occupato praticamente la stessa zona di campo.

La posizione errata di De Vrij e Bastoni sul gol di Giroud.
La posizione errata di De Vrij e Bastoni sul gol di Giroud.

In occasione della rete del 2-1 firmata da Leao è sorprendente la posizione di De Vrij e Bastoni che sono entrambi leggermente più avanti rispetto alla linea che delimita l'area piccola di porta. Nessuno dei due ha pensato di staccarsi provando ad anticipare il pallone messo al centro da Leao oppure contrastare l'attaccante francese. Entrambi erano infatti in colpevole ritardo lasciando l'unico attaccante del Milan presente in area – De Ketelaere era tallonato da Calhanoglu e Messias da Darmian – totalmente libero di agire indisturbato. Sia De Vrij che Bastoni sono rimasti quasi spiazzati dalla presenza di Giroud e costretti ormai solo ad osservare la sfera finire alle spalle di Handanovic.

Il gol di Leao e la facilità del portoghese di penetrare la difesa dell'Inter.
Il gol di Leao e la facilità del portoghese di penetrare la difesa dell'Inter.

Il terzo gol, quello del momentaneo 3-1, è stato invece caratterizzato da una giocata individuale assolutamente sublime di Leao che ha però potuto agire indisturbato con una serpentina che ha visto ancora una volta Bastoni e De Vrij pestarsi i piedi. Con l'olandese che con la coda dell'occhio teneva sotto controllo alla sua destra il movimento di Theo Hernandez, e con Bastoni intento ad osservare con attenzione il gioco di gambe del portoghese, i due centrali dell'Inter sono finiti entrambi a difendere sulla stessa linea. A quel punto è stato un gioco da ragazzi per Leao superarli e volare in verticale verso la porta difesa da Handanovic.

Le immagini mostrano i due correre dietro al portoghese praticamente sulla stessa linea per l'ennesimo errore della loro partita. Simone Inzaghi è stato poi costretto a sostituire lo stesso Bastoni anche per creare con i cambi un'Inter più offensiva. A fine partita l'allenatore nerazzurro ha parlato proprio della difesa: "Tre gol che non possiamo concedere e che in un derby non possiamo permetterci – ha detto – A noi fanno gol con troppa facilità. Ma la responsabilità è tutta mia". Negli occhi restano infatti queste due gravi disattenzioni ravvisate già durante il ritiro dell'Inter che nel corso delle amichevoli giocate tra luglio e agosto aveva subito dieci gol in 5 partite. Il campanello d'allarme per Simone Inzaghi stava già suonando da un pezzo…

295 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views