26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’idea della Premier League, audio e sonoro di Fifa 20 per le partite in diretta tv

Per rendere più reali le partite di campionato senza tifosi in Inghilterra sono pronti a inserire a corredo della diretta tv un’opzione interessante: offrire agli spettatori la possibilità di vedere gli incontri di campionato attivando l’audio di Fifa 20, con tutti gli effetti sonori del popolare video-gioco.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

L'atmosfera sarà quella di uno stadio con i tifosi anche se il pubblico non ci sarà. È l'ultima idea che arriva dall'Inghilterra che, rendere più reali le partite della Premier League, immagina (per adesso è solo un'ipotesi) di inserire nella diretta tv il sonoro di Fifa 20. Proprio così: cori, mugugni, espressioni meraviglia, esultanze virtuali per far sì che i match a porte chiuse sembrino un po' più ‘veri'.

L'ipotesi della Football Association per la Premier

È un gioco di parole e di prestigio al tempo stesso, un trucco che i vertici della Football Association (la federazione d'Oltremanica) vorrebbero mettere in atto facendo ricorso all'audio del video-gioco per coprire l'eco delle urla di calciatori e allenatori ed evitare che la sensazione sia assistere a una gara amichevole come quelle del giovedì.

Non sarà un escamotage obbligatorio ma opzionale: consentire a chi lo vorrà di attivare la frequenza che gli permetterà di godere d'una visione differente dell'incontro. Il tentativo di migliorare lo spettacolo televisivo delle partite non è dispiaciuto ai club (ne dà notizia il Daily Mirror, tabloid inglese), una decisione in tal senso verrà presa nei prossimi giorni.

Non sarà come accadeva in passato ma è una novità interessante, specchio dei tempi e della necessità di rispettare le norme sulla sicurezza e sul distanziamento sociale almeno fino a quando non sarà possibile riaprire le porte degli impianti e garantire l'afflusso delle persone sulle gradinate.

Effetti sonori registrati per la Liga

Qualcosa di molto simile alla Premier League dovrebbe avvenire anche nella Liga spagnola. In questo caso, però, si tratta di effetti sonori registrati in precedenza e rimessi nel circuito televisivo a corredo delle immagini tv. "Famolo strano", avrebbe detto Carlo Verdone e in effetti, se quella che al momento è solo un'opzione dovesse diventare realtà, quell'espressione sarebbe la più adatta per definire l'anomalia.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views