540 CONDIVISIONI

L’errore clamoroso di Preti, assistente di Orsato, in Psg-Bayern di Champions

La moviola di Psg-Bayern Monaco ribadisce l’errore clamoroso commesso dall’assistente di linea italiano, Preti: ha stoppato sul nascere l’azione di contropiede di Mbappé segnalando un fuorigioco inesistente. Non è l’unica incongruenza nella valutazione degli arbitri. Alla fine del match ne capita un’altra, sempre con la punta protagonista: questa volta l’azione viene portata a termine e poi la rete annullata per la partenza in posizione di fuorigioco dell’attaccante.
A cura di Maurizio De Santis
540 CONDIVISIONI
Immagine

Fabiano Preti è l'assistente di linea che martedì sera ha stoppato sul nascere l'azione di contropiede di Mbappé segnalando un fuorigioco inesistente. E lo ha fatto con grande determinazione, sicurezza di se stesso e di ciò che aveva visto. Già, cosa aveva visto? Se lo sono chiesto tutti, non solo i calciatori del Psg e i tifosi a casa. A giudicare dalla dinamica dell'azione, dalla zona del campo, dalla posizione dell'ufficiale di gara è palese che abbia commesso un errore grossolano (e grave) di valutazione. Ciò che stupisce è l'espressione del viso e la mimica del corpo a corredo della bandierina alzata per segnalare l'infrazione, come a dire: non c'è alcun dubbio è off-side netto. L'arbitro, Daniele Orsato, null'altro ha potuto fare che confermare la decisione del guardalinee. Una decisione sbagliata.

Perché il Var non è intervenuto? Non poteva. Lo avrebbe fatto se l'azione fosse continuata e, al netto di un'irregolarità non rilevata, Mbappé avesse segnato il gol o dal suo contropiede fosse scaturito un qualsiasi altro vantaggio per i francesi (anche un calcio di rigore, per esempio). Ma in questo caso l'intervento degli ufficiali di gara lo fa di fatto esautorato segnalando un'irregolarità inesistente.

Immagine

L'episodio incriminato è avvenuto nel primo tempo, quando il risultato era ancora sullo 0-0 e un eventuale gol del Paris Saint-Germain avrebbe di fatto chiuso la pratica qualificazione in anticipo, smorzando sul nascere ogni possibile velleità di rimonta dei tedeschi. Mbappé è poco oltre la linea di metà campo quando riceve palla e ha un'autostrada dinanzi a sé… campo libero per correre verso Neuer e tentare la conclusione. È in posizione regolare, come si evince dal fermo immagine della moviola (nel cerchio di centrocampo c'è un calciatore del Bayern Monaco che lo tiene in gioco), ma l'assistente di linea (sullo sfondo si vede la sua figura leggermente china per leggere meglio la linea dell'off-side) lo valuta in fuorigioco e alza subito la bandierina.

Non è l'unica incongruenza. Alla fine del match ne capita un'altra, sempre con Mbappé protagonista (gli verranno fischiati ben sei posizioni di fuorigioco nel complesso del match): questa volta l'azione viene portata a termine e poi la rete annullata per la partenza in posizione di fuorigioco dell'attaccante.

540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views