410 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leopoldo Jacinto Luque è grave, l’ex campione argentino ricoverato per il Covid

Leopoldo Jacinto Luque, 71 anni, è l’ex campione del mondo con l’Argentina nel 1978. Ha avvertito i primi sintomi il 25 dicembre scorso ma solo quattro giorni dopo gli è stato diagnosticato il coronavirus. Un precedente problema ai polmoni rende la sue condizioni delicate: adesso è in Terapia Intensiva sottoposto a ventilazione meccanica. Il suo stato di salute si è aggravato.
A cura di Maurizio De Santis
410 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver pianto la morte di Diego Armando Maradona, l'Argentina rischia di perdere un'altra icona Albiceleste. Leopoldo Jacinto Luque, oggi 71enne, è ricoverato a causa del Covid-19 in gravi condizioni nella Cuyo Clinic a Mendoza. La sua prognosi è riservata ma lo stato di salute dell'ex campione del mondo nel 1978 è peggiorato progressivamente nelle ultime ore. La febbre alta e le difficoltà respiratorie sono una diretta conseguenza dell'evoluzione del contagio. Il bollettino medico ha confermato come la sua vita sia appesa a un filo nonostante il paziente risulti "al momento stabile, senza cedimenti in altri organi".

Il 29 dicembre scopre di aver contratto il Covid

L'ex calciatore ha avvertito i primi sintomi il 25 dicembre scorso ma solo quattro giorni dopo gli è stato diagnosticato il coronavirus. È il 29 dicembre che, sottopostosi a tampone, ha scoperto di aver contratto il virus ma si mostra tranquillo nonostante un precedente problema ai polmoni lo renda un soggetto ad alto rischio. "Sarò costretto a stare una decina di giorni in isolamento – disse Luque che, come riportato dai media argentini, fece anche una battuta sulle sue condizioni -. Mi spiace molto che non potrò fare il bagno nella mia piscina…".

Campione del mondo nell'Argentina dei ‘generali'

Luque non era particolarmente sofferente e il virus sembrava fosse sotto controllo. Almeno fino a quando il suo organismo non ha accusato battute a vuoto: l'indice di saturazione di ossigeno molto basso collegato ad altri disturbi ha reso necessario il trasporto in Terapia Intensiva per essere sottoposto a ventilazione meccanica. In carriera, oltre alla maglia del River, ha indossato anche le casacche di Rosario Central, Racing e Chacarita. Independiente Rivadavia e Argentino de Mendoza sono i club nei quali ha avuto anche un'esperienza di direttore tecnico. I tifosi della Selecciòn lo ricordano per aver fatto parte di quella nazionale che regalò la Coppa del Mondo ai Generali.

410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views