145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leao in tribuna per Milan-Inter: salta l’andata di Champions League per infortunio

Il Milan gioca l’andata della semifinale di Champions League contro l’Inter senza il portoghese. Leao ha effettuato il test decisivo questa mattina, nel pomeriggio è arrivata la decisione definitiva.
A cura di Maurizio De Santis
145 CONDIVISIONI
Leao s'è fermato per un infortunio muscolare subito in campionato contro la Lazio.
Leao s'è fermato per un infortunio muscolare subito in campionato contro la Lazio.

Rafael Leão non ce la fa. È fuori dai convocati del Milan per la semifinale di andata di Champions League con l'Inter nonostante il coraggio, l'orgoglio e le buone intenzioni di esserci a tutti i costi. Hanno prevalso buonsenso e la necessità di risparmiarlo onde evitare peggioramenti delle sue condizioni. Almeno nel match di andata di questa sera i rossoneri dovranno fare a meno di lui: è sempre stata la linea dello staff tecnico che non voleva prendere decisioni avventate. La speranza è di averlo pienamente a disposizione tra una settimana, quando a San Siro si giocherà la gara decisiva per il passaggio del turno.

Non è bastato nemmeno il provino fatto in extremis a Milanello per spazzare via tutte le perplessità: il portoghese ha riportato una elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra, che non è acciacco grave ma il rischio di perderlo in questa fase della stagione è tale che non vale tentare l'azzardo per la posta in palio.

Oltre all'incontro di Coppa in calendario il 16 maggio, c'è il finale di campionato da sfruttare per mettere al sicuro il quarto posto e la partecipazione alla prossima edizione della Champions (al netto della nuova, possibile penalizzazione della Juventus per la sentenza afflittiva della Corte d'Appello Federale).

Il portoghese si è fermato per una elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra.
Il portoghese si è fermato per una elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra.

La decisione ufficiale è stata presa solo nel pomeriggio dopo la riunione tecnica e il faccia a faccia sincero tra calciatore (che s'è aggregato alla squadra in ritiro solo nella tarda mattinata, dopo il test) e l'allenatore. Lo stesso Pioli in conferenza era stato molto chiaro parlando della situazione di Leao e della scelta più opportuna da fare in chiave formazione: "Ha lavorato sul dritto, deciderò cosa fare mercoledì – le parole del tecnico milanista – Nel momento in cui decido di convocarlo è perché ovviamente penso che possa giocare. Se sta bene farà parte del gruppo, altrimenti nulla".

La discriminante era il test effettuato dal portoghese questa mattina, nell'immediata vigilia dell'euroderby: "Se è pulito può giocare. Se non è pulito non può giocare né dall'inizio né dalla fine". Alla fine Leao non è salito sul pullman della squadra rossonera che ha lasciato l'hotel diretto a San Siro e dunque non sarà della partita, neanche dalla panchina.

La formazione del Milan contro l'Inter: chi gioca al posto di Leão

Chi prenderà il posto di Leão? La scelta di formazione è stata già fatta: il tridente alle spalle della punta, Giroud, sarà composto da Brahim Diaz, Bennacer e Saelemaekers. Quanto all'Inter, invece, è Dzeko a essere favorito rispetto a Lukaku per affiancare Lautaro Martinez.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Pioli. A disposizione: Mirante, Nava, Kalulu, Thiaw, Gabbia, Ballo-Touré, Pobega, De Ketelaere, Messias, Rebic, Origi.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, D'Ambrosio, Bellanova, Gosens, Zanotti, Gagliardini, Asllani, Brozovic, Correa, Lukaku.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views