0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le squadre qualificate in Europa League: chi va agli spareggi e chi agli ottavi

Definite le squadre qualificate alla prossima fase dell’Europa League: Roma e Juve affronteranno gli spareggi mentre la Lazio retrocede in Conference League. Le prime classificate dei gironi accedono direttamente agli ottavi.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Quali sono le squadre qualificate agli ottavi e ai sedicesimi di Europa League
Quali sono le squadre qualificate agli ottavi e ai sedicesimi di Europa League

L'ultima giornata della fase a gironi dell'Europa League ha definito le classifiche e il quadro delle squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta: le prime di ogni gruppo accedono direttamente agli ottavi di finale; le seconde giocano un turno dei sedicesimi (playoff) con le formazioni retrocesse dalla Champions League con la speranza di rientrare nella griglia del sorteggio degli ottavi e proseguire il cammino nelle Coppe. Cosa succede alle terze? Retrocedono in Conference League.

Le squadre qualificate agli ottavi di Europa League: l'elenco

Le partite della sesta giornata sono decisive per stilare la graduatorie esatte e determinare le prime otto qualificate per il sorteggio degli ottavi. Si tratta delle squadre che hanno chiuso in vetta i rispettivi gironi, le altre otto arriveranno dal turno dei sedicesimi (una sorta di spareggio playoff) che le vedrà di fronte alle squadre retrocesse dall'Europa League. In attesa degli ultimi 90 minuti, ecco qual è la situazione attuale nei gironi, quali sono le squadre già certe della qualificazione e tra queste quelle che sono ancora in bilico tra primo e secondo posto.

Girone A – Arsenal
Girone B – Fenerbahçe
Girone C – Betis
Girone D – St. Gilloise
Girone E – Real Sociedad
Girone F – Feyenoord
Girone G – Friburgo
Girone H – Ferencvaros

Chi va agli spareggi di Europa League

A disputare gli spareggi di Europa League sono le seconde classificate dei gironi che incrociano le retrocesse dalla Champions. Il sorteggio degli accoppiamenti dei sedicesimi avverrà lunedì 7 novembre 2022 alle ore 13:00 alla Casa dello Sport di Nyon (Svizzera), i match sono in programma tra il 16 (andata) e il 23 febbraio (ritorno).

Le squadre retrocesse dalla Champions
Ajax
Bayer Leverkusen
Barcellona
Sporting CP
Salisburgo
Shakhtar Donetsk
Siviglia
Juventus

Le squadre seconde classificate nei Gruppi di Europa League
Girone A – Psv
Girone B – Rennes
Girone C – Roma
Girone D – Union Berlino
Girone E – Manchester United
Girone F – Midtjylland
Girone G – Nantes
Girone H – Monaco

Le squadre già qualificate agli ottavi perché prime nei gironi dovranno attendere fino a febbraio 2023 per conoscere il nome delle loro avversarie in vista delle gare in programma tra il 9 (andata) e 16 marzo (ritorno).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views