35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le squadre qualificate ai sedicesimi di Europa League

Sono 32 le squadre qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League, di cui 24 arrivate dalla fase a gironi e 8 retrocesse dalla Champions. Saranno suddivise in due fasce, da una parte le teste di serie, dall’altra le seconde. Il sorteggio degli incontri che si disputeranno tra il 18 e il 25 febbraio si terrà lunedì 14 dicembre.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI
Immagine

La fase a gironi dell’Europa League 2020/2021 ha emesso i suoi verdetti. Sono 24 le squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta, a cui si vanno ad aggiungere altre 8 formazioni retrocesse dalla Champions League. Sono dunque complessivamente 32 le compagini che si daranno battaglia nei sedicesimi di finale in programma tra il 18 e il 25 febbraio. Lunedì 14 dicembre si svolgerà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti tra le squadre qualificate, suddivise in due fasce, una riservata alle prime nei gironi, e quelle reduci dalla Champions (teste di serie), l’altra alle seconde.

Le squadre qualificate come prime e teste di serie ai sedicesimi di finale di Europa League

Buone notizie per l’Italia che porta tre squadre ai sedicesimi di finale di Europa League, tutte come prime. Roma, Napoli e Milan, che hanno vinto i loro rispettivi gironi, saranno dunque in prima fascia quella riservata alle teste di serie. In questo modo potranno evitare almeno sulla carta un sorteggio più ostico. Con loro ci saranno le inglesi Arsenal, Leicester, e Tottenham (gli uomini di Mourinho primi grazie al successo sull’Anversa nell’ultimo match), le tedesche Hoffenheim e Bayer Leverkusen, il Villarreal, la Dinamo Zagabria, i Glasgow Rangers e il PSV. In prima fascia rientrano anche alcune delle squadre retrocesse dalla Champions League. Si tratta di Ajax, Bruges (avversaria della Lazio), Manchester United e Shakhtar. Gli ucraini grazie al pareggio di Milano hanno beffato l’Inter, rimasta fuori dall’Europa.

Le squadre in seconda fascia al sorteggio dei sedicesimi di Europa League

In seconda fascia, ci saranno le avversarie delle italiane. Non mancano le squadre pericolose, come Lilla e Real Sociedad, che reduci dai gironi contro Milan e Napoli, non potranno incontrare queste due squadre. Attenzione anche al Salisburgo retrocesso dalla Champions come Dinamo Kiev (battuto due volte dalla Juventus) Olympiacos e Krasnodar, e al temibile Benfica.

Tutte le squadre qualificate ai sedicesimi di Europa League

  • Fascia 1: Roma, Arsenal, Bayer Leverkusen, Rangers, PSV, Napoli, Leicester, Milan, Villarreal, Tottenham, Dinamo Zagabria, Hoffenheim, Ajax, Bruges, Manchester United, Shakhtar Donetsk
  • Fascia 2: Young Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Braga, Lilla, Maccabi Tel Aviv, Anversa, Wolfsberger, Stella Rossa, Krasnodar, Olympiacos, Salisburgo, Dinamo Kiev
35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views