29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le scuse dell’UEFA per gli incidenti prima della finale Champions: “Scene spaventose e angoscianti”

Una lunga nota ufficiale dell’UEFA ha confermato l’inizio di una indagine interna, atta a “identificare le carenze e le responsabilità di tutte le entità coinvolte nell’organizzazione della finale”
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine è arrivato anche il Comunicato ufficiale da parte dell'UEFA che aveva cercato in tutti i modi di ridimensionare quanto era accaduto prima del fischio di inizio della finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool. Fuori dallo Stade de France di Parigi, moltissimi tifosi erano rimasti "ingolfati" ai cancelli dell'impianto, ma l'organizzazione e il servizio di sicurezza sono subito andati in tilt, utilizzando la forza laddove sarebbe servito buon senso e una gestione preventiva.

Nella nota ufficiale emessa nella sera di venerdì 3 giugno, l'UEFA non utilizza – finalmente – mezzi termini e si scusa con tutti i tifosi che erano arrivati a Parigi per la festa del calcio con la finale di Champions, trasformatasi in un vero e proprio incubo nei minuti precedenti al fischio di inizio che avevano costretto ad una serie imbarazzante di posticipi dell'incipit della partita. Prima un quarto d'ora, poi venti minuti, quindi oltre mezz'ora: tutto per far sì che potesse risolversi il problema ai cancelli, dove migliaia di tifosi, soprattutto inglesi erano accorsi per la gara, trovando un lunghissime attese per i controlli lenti e macchinosi.

Immagine

"Eventi spaventosi e angoscianti nel pre-partita della finale di Champions League allo Stade de France il 28 maggio 2022 a Parigi" li ha definiti nel comunicato, l'UEFA. "In una notte che avrebbe dovuto essere una festa del calcio europeo per club, nessun tifoso di calcio dovrebbe essere messo in quella situazione e non deve succedere di nuovo" si legge nella nota diramata a margine di quanto avvenuto e che ha messo proprio l'Organo massimo del calcio europeo in chiaro imbarazzo a livello mondiale.

"A tal fine, subito dopo gli eventi, la UEFA ha commissionato una Revisione Indipendente per identificare le carenze e le responsabilità di tutte le entità coinvolte nell’organizzazione della finale e ha pubblicato oggi i Termini di riferimento per questa revisione". Una sorta di inchiesta interna, dunque, una Independent Review che proverà a capire cosa sia realmente successo nella preparazione della finale e trovare le soluzioni più adatte per garantire che non si ripetano le azioni e gli eventi di quel giorno: "L'indagine cercherà di stabilire un quadro completo e una cronologia di ciò che è accaduto durante la giornata, sia all’interno dello stadio che nelle aree circostanti, compreso l’esame dei flussi degli spettatori verso lo stadio attraverso i vari punti di accesso."

Immagine

Solo il caso ha voluto che il tutto non degenerasse in una colossale mattanza, con i poliziotti che hano anche estratto lacrimogeni e tifosi che hanno iniziato pericolosamente a scavalcar le transenne, calpestandosi gli uni sugli altri. Scene riportate sui social in tempo reale mentre all'interno dello Stadio, si procedeva alla Cerimonia ufficiale della partita. "L’Independent Review  – continua la nota -mira a identificare eventuali problemi o lacune nell’attuazione e nella gestione delle operazioni e valutare i ruoli e le responsabilità di tutte le entità coinvolte e l’adeguatezza della loro risposta agli eventi, al fine di formulare raccomandazioni sulle migliori pratiche per il futuro per la UEFA e le parti interessate"

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views