11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le pagelle di Atalanta-Milan 5-0: Papu e Ilicic formato top player, rossoneri inesistenti

Nel 5-0 con cui l’Atalanta ha battuto il Milan tra i top in evidenza il Papu Gomez e Josip Ilicic (autori di tre delle cinque reti orobiche) che insieme all’ex Mario Pasalic hanno annichilito la formazione rossonera. Tra i peggiori in campo invece gli ex sul fronte opposto Andrea Conti e Franck Kessié autori di una prestazione disastrosa al Gewiss Stadium.
A cura di Michele Mazzeo
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il Papu Gomez e Josip Ilicic (autore di una doppietta) migliori in campo, disastrosi invece gli ex in maglia rossonera Andrea Conti e Franck Kessié. Sono loro i principali protagonisti del 5-0 di Bergamo con cui l'Atalanta ha asfaltato il Milan e ha superato in classifica il Cagliari riprendendosi la quinta posizione in solitaria a quattro lunghezze dalla Roma. Detto ciò andiamo a vedere le pagelle commentate dei protagonisti più attesi della sfida del Gewiss Stadium valida per la 17a giornata della Serie A 2019/2020 tra l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Milan di Stefano Pioli.

Tabellino e voti

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 6.5, Palomino 6.5, Djimsiti 6.5; Castagne 6.5, De Roon 6.5, Pasalic 7.5, Gosens 7 (dal 88′ Hateboer sv); Gomez 7.5 (dal 88′ Freuler sv), Malinovskyi 6.5; Ilicic 8 (dal 80′ Muriel 7). All. Gasperini 7.5.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 5.5; Conti 4, Musacchio 4.5, Romagnoli 5, Rodriguez 5.5 (dal 46′ Calabria 5); Kessié 4.5, Bennacer 5, Bonaventura 5 (dal 64′ Piatek 5); Suso 5 (dal 84′ Castillejo sv), Leao 5, Calhanoglu 5.5. All. Pioli 5.

Immagine

‘Papu' e Ilicic formato top-players, Conti ‘stordito' dal duo Gomez-Gosens

Gasperini decide di affidarsi all'attacco "leggero" rinunciando ad un centravanti di ruolo, ma già dai primi dieci minuti di gioco si ha la sensazione che il risultato quello solito. Josip Ilicic, ci mette soltanto un paio di secondi per saggiare i riflessi di Gigio Donnarumma costretto a distendersi per deviare in angolo la precisa conclusione a giro di destro dello sloveno. E non sarà questa l'unica occasione in cui il #72 nerazzurro impegnerà il portiere ospite che riuscirà a battere prima al 63′ chiudendo un contropiede condotto da Pasalic e siglando il 3-0 che chiude di fatto anche la partita e infine al 71′ con una splendida conclusione a giro che si insacca all'incrocio dei pali che vale il poker nerazzurro. Lo sloveno esce poi tra gli applausi del suo pubblico lasciando spazio a Luis Muriel che sfruttando un'indecisione in uscita di Donnarumma ha modo di iscriversi alla festa della Dea realizzando il gol del definitivo 5-0 per i padroni di casa.

Immagine

I trequartisti Ruslan Malinovskyi e Alejandro Gomez si fanno invece vedere tra le linee per organizzare la manovra offensiva con il Papu che diventa una sorta di regista avanzato occupandosi della fase di transizione allargandosi spesso sulla corsia mancina. Ed è proprio da una di queste iniziative che nasce la rete del vantaggio orobico siglata dall'argentino che salta con un tunnel uno "stordito" Andrea Conti, messo in grandissima difficoltà anche dalle continue discese di Robin Gosens (da una di queste nascerà poi la rete del 2-0 firmata dall'ex Mario Pasalic), per poi accentrarsi e anticipare il possibile intervento di Musacchio con un potente diagonale che sorprende anche l'estremo difensore rossonero.

In avvio di ripresa l'Atalanta invece comincia a spingere anche sulla corsia opposta con Tymothy Castagne che in più occasioni mette in difficoltà il neoentrato Davide Calabria (subentrato al rientro in campo dopo l'intervallo all'infortunato Ricardo Rodriguez) e va più volte vicino alla rete senza però riuscire a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori.

Immagine

Chance sprecata per Leao, Djimsiti annulla Suso

Dall'altro lato del campo invece faticano e non poco gli attaccanti scelti da Stefano Pioli per questa sfida dello Gewiss Stadium. Servito poco e male Rafael Leao, preferito a Piatek, non riesce mai ad impensierire la retroguardia orobica che lo gestisce con relativa tranquillità anche quando prova a decentrarsi per trovare maggiore spazio e qualche pallone giocabile in più. Poco incisivo anche lo spagnolo Suso che tenta spesso di isolarsi nell'uno contro uno senza però riuscire mai a saltare il diretto avversario, Berat Djimsiti, che lo contiene senza grandi difficoltà. Qualcosina in più prova a fare invece Hakan Calhanoglu che, seppur autore di una prestazione discontinua, è l'unico dei tre a mettersi in evidenza per qualche bella giocata sulla trequarti vanificata poi dalla scarsa concretezza dei compagni o dalle puntuali chiusure di Rafael Toloi e José Palomino.

Immagine

Kessié disastroso, a Pasalic il titolo di ex più rimpianto

Non va meglio per la formazione rossonera nel duello a centrocampo con Marten de Roon e l'ex Mario Pasalic (prima vicino anche al gol con una potente conclusione che scheggia la traversa e poi autore della rete del 2-0) che giganteggiano conquistando quasi tutte le seconde palle, frenando dunque sul nascere le possibili ripartenze ospiti e riproponendo immediatamente l'azione offensiva dei bergamaschi. Un disastroso Franck Kessié e un poco incisivo Jack Bonaventura soffrono l'alto ritmo imposto dall'Atalanta e non riescono quindi né a sopperire all'impossibilità di Ismael Bennacer, annullato dalla marcatura a uomo di Malinovskyi, di costruire dal basso la manovra rossonera, né tantomeno ad essere efficaci in fase d'interdizione venendo spesso sorpresi dal continuo movimento degli uomini avanzati della Dea.

Le valutazioni su base statistica di Sofascore delle formazioni titolari di Atalanta e Milan
Le valutazioni su base statistica di Sofascore delle formazioni titolari di Atalanta e Milan
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views