12 CONDIVISIONI

Le nuove gerarchie della Juventus in difesa dopo i recuperi di Chiellini e Demiral

La Juventus recupera Chiellini e Demiral per i prossimi impegni. I due difensori hanno infatti lavorato in gruppo e sono a disposizione di Pirlo. A questo punto il tecnico bianconero, con tutti i componenti della retroguardia a disposizione, dovrà pensare bene chi utilizzare dal primo minuto e chi tenere fuori in questa Juventus. Possibile lo spostamento di Cuadrado a centrocampo.
A cura di Fabrizio Rinelli
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il pareggio contro il Benevento non ha destabilizzato gli umori in casa Juventus. I bianconeri infatti, si sono subito concentrati sul prossimo incontro di Champions League con una buona notizia: il ritorno in gruppo di Chiellini e Demiral. L'emergenza difensiva dei bianconeri si può dire di fatto finita. Con De Ligt, Chiellini, Bonucci, Demiral e Danilo, la batteria dei centrali bianconeri è completa e considerando anche Cuadrado e il ritorno di Alex Sandro, Pirlo può dirsi felice di avere adesso tutta la retroguardia a disposizione. Ma ora viene il bello: chi giocherà? Una domanda a cui, almeno per le prossime gare, la risposta è affidata alla condizione fisica di tutti.

Chiellini infatti potrebbe essere ancora tenuto a riposo, così come pure Bonucci, almeno per l'incontro in Champions League. Ma non è detta l'ultima parola. Ma la questione potrebbe riguardare anche il modulo. Con il recupero di tre centrali titolari: De Ligt, Bonucci e Chiellini, sarà difficile tenere fuori uno di loro. L'allenatore bianconero ha trovato il suo equilibrio giocando a quattro e ha trovato in Danilo un giocatore trasformato e completamente diverso, fondamentale per gli automatismi tattici di Pirlo che adesso dovrà prendere delle decisioni molto importanti in fase difensiva.

Come giocherà la Juventus con tutti i difensori a disposizione?

In attesa di vedere nuovamente in campo i bianconeri contro la Dinamo Kiev, Pirlo può dirsi felice di aver già recuperato tutta la difesa. Chiellini e Demiral hanno lavorato in gruppo e sono già a disposizione per i prossimi impegni dei bianconeri. Il tecnico della Juventus dovrà capire ora come far giocare la sua difesa e soprattutto chi tenere fuori tra i tanti potenziali titolari.

La sensazione è che Pirlo possa optare per delle rotazioni a seconda della gara da affrontare e degli allenamenti settimanali che per lui sono fondamentali. Il sistema di gioco dovrebbe restare a quattro con De Ligt che sembra essere al momento imprescindibile nel pacchetto arretrato di questa Juventus. Al suo fianco uno tra Bonucci e Chiellini. Più facile che possa essere il primo a dover affiancare l'olandese anche in virtù del fatto che per il capitano bianconero il recupero dovrà avvenire gradualmente per non incorrere nell'ennesima ricaduta. Bonucci-De Ligt sarà infatti la coppia centrale di questa Juventus.

Immagine

Cuadrado potrebbe essere spostato a centrocampo

È possibile che Demiral parta dalla panchina nelle gerarchie di Pirlo anche se il turco aveva fatto molto con De Ligt in difesa. Quella che potrebbe cambiare invece è la posizione di Cuadrado che a questo punto potrebbe anche avanzare sulla linea dei centrocampisti largo a destra al posto di Chiesa che sembra ancora lontano dalla migliore condizione. Con Danilo a giocare da terzino destro, ruolo in cui ha fatto benissimo quando impiegato. Alex Sandro a sinistra.

È chiaro che i bianconeri, con tutti questi impegni ravvicinati però, faranno delle rotazioni. Pirlo potrebbe dare qualche altra gara di recupero a Bonucci e Chiellini e continuare con De Ligt e Demiral centrali che rappresentano il futuro della squadra. Ma il cambio più importante, con questo numero elevato di difensori a disposizione, potrebbe essere proprio lo spostamento di Cuadrado sulla linea dei centrocampisti.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views