85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

L’attaccante della Corea ha dovuto spegnere il telefono ai Mondiali: Instagram esplode di messaggi

Cho Gue-sung è stato costretto a ricorrere ad una misura estrema dopo aver acquistato un’eccezionale popolarità sia perché sta disputando un gran Mondiale, sia perché è considerato bellissimo.
A cura di Marco Beltrami
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Arrivare ai Mondiali in punta di piedi e ritrovarsi idolo di fama globale. È successo questo a Cho Gue-sung, attaccante semisconosciuto della Corea del Sud alla vigilia di Qatar 2022, che ha conquistato poi un'eccezionale popolarità non solo per le sue prestazioni in campo ma anche per il suo aspetto. Numeri incredibili sui social per il 24enne che è stato costretto addirittura a correre ai ripari, a fronte del boom di ammiratori.

Cho Gue-sung ha vissuto tutta la sua carriera professionistica in patria. Il classe 1998 ha iniziato la sua avventura calcistica giocando da centrocampista difensivo, con le maglie di Anyang e Gwangju University. Poi la svolta e il ruolo di attaccante, che lo ha portato a segnare tantissimi gol. L'approdo nella massima serie del calcio della Corea del Sud, la K League 1, con la maglia dello Jeonbuk Hyundai Motors, gli ha permesso di conquistare la nazionale.

Dopo aver obbligatoriamente, come tutti i suoi connazionali, effettuato la leva nell'esercito nazionale ha anche giocato nella squadra delle forze armate, prima di tornare a concentrarsi sulla sua squadra di club, laureandosi capocannoniere della K League 1. Dopo l'esordio nel 2021 Cho Gue-sung, è stato convocato per i Mondiali, e si è preso la scena nel match perso contro il Ghana segnando due gol. I suoi gol comunque sono stati importanti perché la Corea del Sud si è qualificata agli ottavi proprio grazie al numero di reti complessivamente segnate.

Un vero e proprio exploit per questo ragazzo coreano che è diventato negli ultimi giorni una vera e propria star con un'impennata di popolarità in tutto il mondo impressionante. Il tutto non è legato solo alle sue doti calcistiche, ma alla sua bellezza. Le sue immagini, una volta circolate sui social e sul web, sono diventate virali e il numero dei suoi fan è cresciuto in maniera esponenziale: su Instagram è passato dai 20mila followers prima del Mondiale ad addirittura 2 milioni oggi.

Improvvisamente frotte di ammiratori si sono accorti di lui, considerato un sex-symbol. Pioggia di video (le clip di lui in campo sono state visualizzate milioni e milioni di volte) e foto sui social, a celebrare la bellezza di Cho Gue-sung, che come svelato da un giornalista connazionale è stato preso alla sprovvista da questa popolarità: "Doveva riposarsi un po' – ha detto Seo Jung-hwan – Il suo telefono ha squillato tutta la notte. Lo stava tenendo sveglio. Stava cercando di concentrarsi sul calcio e, per tutto il tempo, i messaggi arrivavano".

E pensare che Cho Gue-sung è una persona molto riservata, al punto che in patria non si sa praticamente nulla della sua vita privata e pubblica. Il calciatore sta vivendo dunque in mondo particolare questa improvvisa fama. Tra l'altro non c'è da stupirsi per questo gradimento nel mondo per i tratti orientali dei coreani. Un tipo di bellezza che va per la maggiore sulla scia del sempre più globale movimento musicale coreano K-Pop, che ha portato alla ribalta tantissimi personaggi acclamati come star di livello mondiale. E una vetrina come Qatar 2022 ha permesso a Cho Gue-sung di prendersi la scena, in ogni parte del globo, con i suoi pro e i suoi contro.

85 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views