117 CONDIVISIONI
Mondiali in Qatar 2022

La Corea del Sud fa festa ai Mondiali, si qualifica agli ottavi col Portogallo: beffa per l’Uruguay

Finale thrilling per il Girone F ai Mondiali di Qatar 2022: la Corea del Sud batte il Portogallo grazie ad un gol in pieno recupero e si qualifica agli ottavi insieme ai lusitani. Beffato l’Uruguay che batte 2-0 il Ghana ma si vede soffiato il secondo posto in classifica dagli asiatici a causa di un minor numero di reti segnate complessivamente nei tre incontri del girone.
A cura di Michele Mazzeo
117 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Corea del Sud batte il Portogallo nell'ultimo match del Girone H e strappa in extremis il pass per gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Gli asiatici (che potrebbero trovarsi di fronte il Brasile nel primo turno della fase ad eliminazione diretta) grazie ad un gol trovato nel primo minuto di recupero riescono a trovare il successo che condanna l'Uruguay all'eliminazione nonostante la vittoria per 2-0 contro il Ghana nell'altro incontro di serata del Gruppo H. A premiare Son e compagni, arrivati a pari punti e pari differenza reti con i sudamericani alle spalle dei lusitani che passano come primi, è il maggior numero di gol fatti nei tre incontri del girone.

La Corea del Sud era dunque arrivata alla sfida con il Portogallo con l'obbligo di vincere per continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi (sperando che nell'altro match arrivasse un risultato favorevole) ma l'inizio non è stato quello sperato dato che dopo appena 5′ a passare in vantaggio è la formazione lusitana con Ricardo Horta che, alla prima da titolare, sigla il suo primo gol in questa rassegna iridata mettendo in rete l'invitantissimo assist dell'ex milanista Dalot autore di una pregevole azione sulla corsia destra. E le cose sembrano mettersi ancora peggio per gli asiatici nel momento in cui nella gara tra Ghana e Uruguay viene assegnato un calcio di rigore alla nazionale africana che vincendo avrebbe azzerato le chance della Corea di conquistare il secondo posto e qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta insieme ai lusitani già certi del passaggio grazie ai 6 punti messi in cascina nelle prime due partite del girone.

Immagine

Lo scenario però cambia improvvisamente in pochi minuti: all'Al Janoub Stadium di Al Wakrah Andre Ayew si fa parare il calcio di rigore da Sergio Rochet e cinque minuti più tardi gli uruguayani, che come i coreani arrivavano con un solo punto conquistato nei primi due match, trovano il gol del vantaggio con De Arrescaeta che approfitta di una respinta non perfetta del portiere ghanese Ati-Zigi sulla conclusione di Suarez per depositare il pallone in rete. Nel frattempo la Corea del Sud torna in corsa per la qualificazione con la marcatura di Young-Gwon Kim che approfitta di un pasticcio di Cristiano Ronaldo sul cross da calcio d'angolo per rimettere in parità il risultato.

Immagine

Passa un'altra manciata di minuti e l'Uruguay raddoppia ancora con De Arrascaeta che questa volta su pregevole assistenza diretta di uno scatenato Suarez calcia al volo non lasciando scampo all'estremo difensore ghanese. A questo punto alla Corea del Sud basterebbe segnare un gol per passare come seconda (pur arrivando a pari punti e pari differenza reti con i sudamericani avrebbe la meglio grazie al maggior numero di gol segnati) e il gol arriva proprio nel finale quando Hee-Chan Hwang finalizza un perfetto contropiede condotto dalla stella del Tottenham Son.

Immagine

Beffa finale dunque per l'Uruguay che nella seconda frazione gestisce la gara e, riuscendo a resistere al forcing disperato del Ghana, porta il doppio vantaggio fino al fischio finale ma è comunque eliminato a causa del minor numero di reti segnate rispetto alla Corea del Sud anch'essa finita con quattro punti e una differenza reti pari a zero.

117 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views