20 CONDIVISIONI

‘L’Atalanta si qualifica se…’: i risultati con cui passa agli ottavi di Champions League

Ajax-Atalanta si gioca mercoledì alle ore 19 alla Amsterdam Arena, la partita è valida per la sesta e ultima giornata del Gruppo D della fase a gironi di Champions League. È in Olanda che si decide la qualificazione agli ottavi di finale: i nerazzurri ci arrivano forti del vantaggio di +1 in classifica. Ecco in base a quale combinazione di risultati la ‘dea’ passa il turno.
A cura di Maurizio De Santis
20 CONDIVISIONI
Immagine

La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League per il secondo anno consecutivo. È l'obiettivo che l'Atalanta può quasi toccare con mano. Grazie al pareggio ottenuto nella quinta giornata della fase a gironi (1-1 col Midtjylland), la squadra di Gasperini è giunta a un passo da traguardo: lo varcherà da seconda, considerato il primato saldamente in pugno agli inglesi. Manca l'ultimo tratto e il sesto turno prima del sorteggio offre ai nerazzurri l'opportunità di chiudere i conti mercoledì 9 dicembre (ore 19). Dovrà farlo in trasferta, nella tana dell'Ajax dove calerà con il piccolo (ma prezioso) +1 di vantaggio in classifica. All'andata finì 2-2 e, ironia della sorte, agli orobici basterà anche un pareggio per essere inseriti nell'urna di Nyon.

Qual è la situazione nel Gruppo D di Champions. Il Liverpool, primo a 12 punti, ha la qualificazione in tasca. Qualunque sia l'esito del confronto con i danesi i Reds potranno dormire sonni tranquilli. Andare avanti agli ottavi oppure retrocedere in Europa League è il destino che tiene in bilico al momento l'Atalanta e i ‘lancieri', rispettivamente a quota 8 e 7.

Classifica del Gruppo D alla sesta giornata Liverpool 12 punti, Atalanta 8, Ajax 7, Midtjylland 1.

L'Atalanta passa se… risultati e combinazioni

Un punto di vantaggio può sembrare poco ma è abbastanza da consentire alla ‘dea' di recarsi ad Amsterdam con il beneficio di poter disporre di due risultati su tre rispetto alla necessità dei padroni di casa di vincere a tutti i costi. Vittoria o anche pareggio con qualsiasi risultato, la formazione di Gasperini si gioca tutti nei 90 minuti dell'Arena. Solo una sconfitta condannerebbe l'Atalanta. Di seguito le combinazioni di risultati:

  • L'Atalanta si qualifica agli ottavi di finale di Champions se vince ad Amsterdam e sale a quota 11 in classifica.
  • L'Atalanta si qualifica agli ottavi di finale di Champions se pareggia sul campo dell'Ajax in virtù del +1 di cui beneficia attualmente.
  • L'Atalanta retrocede in Europa League. È l'ipotesi peggiore che possa capitare in caso di sconfitta nell'ultimo turno.
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views