970 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laser puntato su Schmeichel: la UEFA apre un procedimento contro l’Inghilterra

La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare dopo la semifinale degli Europei Inghilterra-Danimarca. Al momento del rigore calciato da Kane il portiere danese Schmeichel è stato danneggiato perché dagli spalti è stato puntato un laser sugli occhi del numero uno del Leicester. La federazione inglese rischia una multa importante.
A cura di Alessio Morra
970 CONDIVISIONI
Immagine

La Uefa ha aperto un procedimento contro l'Inghilterra, e lo ha aperto in particolare per il laser che è stato puntato sul portiere Kasper Schmeichel al momento del calcio di rigore battuto nei tempi supplementari da Harry Kane, un rigore contestato e discusso che ha deciso la semifinale.

Puntatore laser contro Schmeichel prima del rigore di Kane

Dopo aver festeggiato la prima finale di una grande manifestazione dopo 55 anni, la federazione inglese perde, quantomeno parzialmente, il sorriso. Perché è stato aperto un procedimento disciplinare dopo la semifinale Inghilterra-Danimarca. Sono state mosse diverse accuse all'Inghilterra. Innanzitutto l'uso del puntatore laser da parte di alcuni sostenitori inglesi che dalle tribune hanno cercato di ostacolare e danneggiare il portiere Schmeichel proprio nel momento in cui Kane si apprestava a calciare il rigore. Negli stadi è vietato anche solo portare con sé il puntatore laser.

Il procedimento è stato aperto anche per altri motivi: innanzitutto il disturbo causato dai sostenitori dell'Inghilterra ai calciatori danesi. Una parte dei supporter inglesi ha fischiato l'inno nazionale della Danimarca. Inoltre la Uefa contesta anche l'accensione di fuochi di artificio da parte dei tifosi più caldi della nazionale inglese. Il caso verrà analizzato dall'Organo di Controllo, Etica e Disciplina della UEFA prossimamente.

Cosa rischia l'Inghilterra, la possibile sanzione della Uefa

Quindi tutto verrà esaminato nelle prossime settimane, quando gli Europei saranno terminati e si conoscerà il nome della squadra vincitrice (Italia o Inghilterra). La nazionale dell'Inghilterra non rischia l'esclusione da Euro 2020, ma la federazione inglese rischia invece una molto salata. Comunque in nessun caso dopo la decisione dell'Organo di Controllo, Etica e Disciplina Uefa saranno modificati i risultati sul campo ottenuti dalla nazionale di Southgate.

970 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views