184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

La Svizzera fa fuori la Serbia e va agli ottavi mondiali, inutile vittoria del Camerun sul Brasile

Non è bastato al Camerun battere il Brasile per qualificarsi agli ottavi dei Mondiali: assieme ai verdeoro, che mantengono il primo posto nel girone, va avanti la Svizzera, vincitrice sulla Serbia per 3-2.
A cura di Paolo Fiorenza
184 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ultimo girone dei Mondiali di cui mancavano i verdetti era quello del Brasile, con i verdeoro che alla vigilia dell'ultimo turno erano già qualificati agli ottavi e ad un passo dal primo posto: traguardo quest'ultimo raggiunto stasera pur perdendo 1-0 col Camerun (eliminato), mentre nell'altro match giocato in contemporanea la Svizzera ha fatto fuori la Serbia battendola 3-2 al termine di una sfida vibrante con continui ribaltamenti nel punteggio.

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale del torneo qatariota sono dunque completi: il Brasile affronterà lunedì prossimo la Corea del Sud, classificatasi seconda nel proprio gruppo alle spalle del Portogallo, che a sua volta sfiderà la Svizzera martedì. Stasera le emozioni sono arrivate soprattutto dalla gara tra Svizzera e Serbia giocata allo Stadium 974 di Doha, visto che al Brasile bastava il pareggio per sigillare il primo posto e non si è dannato più di tanto contro un Camerun che avrebbe dovuto vincere e attendere buone notizie dall'altro match, leggasi una vittoria serba non pervenuta.

Vincent Aboubakar esulta dopo aver segnato il gol della vittoria al Brasile
Vincent Aboubakar esulta dopo aver segnato il gol della vittoria al Brasile

Il gol di Aboubakar al 92′ – con successiva espulsione dello stesso giocatore per essersi tolto la maglia ed aver incassato la seconda ammonizione – vale solo per l'onore dei Leoni Indomabili, che sono la prima squadra africana a battere il Brasile in un Mondiale, ma non serve per la qualificazione, visto che nell'altra partita la Svizzera è riuscita a rimontare la Serbia dopo essere stata sotto 2-1. Shaqiri aveva portato in vantaggio gli elvetici al 20′, poi l'uno-due serbo con Mitrovic e Vlahovic (autore di un'esultanza polemica) aveva dato la virtuale qualificazione alla squadra balcanica, cui serviva solo la vittoria.

La Svizzera è rimasta fuori dai Mondiali per 9 minuti, visto che ha segnato il 2-2 con Embolo al 44′. Il pareggio le sarebbe bastato per acciuffare gli ottavi, ma ad inizio ripresa ha messo a segno il gol del definitivo 3-2 con Freuler. Pur avendo un intero tempo a disposizione, la Serbia non è stata più in grado di reagire e torna a casa assieme al Camerun. A fine serata fa festa la Svizzera, mentre il Brasile – pur primo nel girone per differenza reti sugli elvetici – non può certo essere contento della sconfitta, arrivata al termine di una prova non all'altezza senza il proprio uomo simbolo Neymar, ancora fermo ai box.

184 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views