65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Serie A riprende gli allenamenti: ecco quando e con quali misure precauzionali

Il presidente della Lazio Lotito aveva stabilito che i giocatori del suo club iniziassero ad allenarsi il 23 marzo, ma non sarà così. Perché le società della Serie A hanno deciso che tutte e venti ricominceranno gli allenamenti sabato 4 aprile. Allenamenti individuali, poi dal 15 aprile saranno permessi allenamenti collettivi.
A cura di Alessio Morra
65 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibilmente in un momento delicatissimo per il tutto il mondo e in particolare per l’Italia, la prima grande nazione del Vecchio Continente colpita severamente dal Coronavirus, si litiga in modo veemente nel mondo del calcio. Oggetto del contendere non sono però né le date per il ritorno in campo, nessuno ha un’idea reale di quando e se si ripartirà, né la formula, playoff e playout abiurati. Ma si discute in modo acceso sulla ripresa degli allenamenti. Lotito vorrebbe tutti in campo già lunedì, la maggioranza delle società invece vorrebbe aspettare fino al 4 aprile, il primo giorno dopo la scadenza del decreto governativo, che potrebbe essere comunque prolungato.

Lotito, voleva gli allenamenti già il 23 marzo

Per lunedì 23 marzo è prevista la ripresa degli allenamenti della Lazio, il club ha fatto sapere che i giocatori e lo staff tecnico rispetteranno tutte le norme governative e non ci saranno grandi aggregazioni, ci saranno gruppetti al massimo di tre elementi, tutti distanziati. Anche il presidente del Napoli, De Laurentiis, e quello del Cagliari, Giulini, erano in un primo momento favorevoli per la ripartenza la prossima settimana. Ma sia il Napoli che il Cagliari hanno capito che questa non è la giusta soluzione e hanno lasciato solo Lotito in questa battaglia. Perché tutte le altre squadre preferiscono aspettare, alcune sono anche obbligate considerato che ci sono società con calciatori contagiati dal Coronavirus.

Asse tra Inter e Juventus per la ripresa degli allenamenti dopo il 3 aprile

In Lega dunque si discute con la maggioranza delle società che mettono sul piatto il parere dell’Associazione Medici Sportivi italiani che chiede prudenza e anche il parere del dottor Castellacci, medico dell’Italia campione del mondo 2006 e presidente di Libera Associazione Medici Italiani del Calcio. Tutti contrari agli allenamenti da lunedì. E si è formata un’alleanza inedita tra la Juventus e l’Inter, due società storicamente rivali, che per una volta sono unite, lottano fianco a fianco e pretendono che gli allenamenti inizino dopo il 3 aprile. In questo modo si possono anche ridurre nuovi contagi.

Gli allenamenti ripartiranno il 4 aprile

La Lega voterà e deciderà di far ripartire gli allenamenti di tutte le squadre, inclusa la Lazio, sabato 4 aprile. Gli allenamenti saranno individuali, non potranno essere fatte sedute collettive e anche le esercitazioni tattiche verranno rimandate al 15 aprile, quando si spera che per tutti noi il momento sia molto migliore.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views