video suggerito
video suggerito

La Roma Under 23 come nuova sfida dei Friedkin: cosa manca per iscrivere la squadra in Serie C

La Roma sta continuando a pensare al progetto della squadra Under 23 da inserire nel campionato di Serie C. Cosa manca per dare il via a questa nuova sfida del club giallorosso.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine As Roma.
Immagine As Roma.

Struttura, organico e contesto. Sono questi gli elementi che al momento mancherebbero all'appello per consentire alla Roma di dare il via al progetto della squadra Under 23 da iscrivere in Serie C. Work in progress si direbbe in questi casi. I Friedkin da tempo stanno seguendo questa pista che darebbe ulteriore slancio a un settore giovanile da sempre fiore all'occhiello del calcio italiano. Fabbrica di talenti utilizzati anche in prima squadra o ceduti negli anni che poi hanno fatto una buona carriera.

Seguire l'esempio di Juventus, Atalanta, Milan e Inter è dunque l'obiettivo anche dei giallorossi che hanno sicuramente notato i benefici che, anche in termini economici, può dare questa operazione. Dal punto di vista del regolamento dunque la FIGC consente l'iscrizione a una seconda squadra in Serie C solo in caso di un posto vacante: fallimento di una società, estromissione dal campionato per motivi di natura economica o altro. Il contribuito minimo di 720mila euro è ciò che la Roma – e gli altri club interessati – dovrebbe sborsare in termini economici attendendo poi gli sviluppi per potersi inserire. Ma cosa manca allora per dare il via ufficialmente al progetto?

Al momento non ci sono novità sostanziali in merito ma la Roma ci sta pensando, ci sta lavorando e valuta le possibilità di poter poi dare il via ufficialmente alla squadra di Serie C. Il nodo principale resta lo stadio dato che nessun impianto capitolino al momento sembra essere pronto per ospitare la Serie C. Le opzioni potrebbero anche esserci, ma lontano da Roma città, pur restando nel Lazio (Guidonia ad esempio). L'ipotesi più plausibile potrebbe essere rappresentata dal Tre Fontane che è anche al centro di un profondo progetto di restyling.

La struttura dovrebbe essere adeguata agli standard FIGC e UEFA ma non è di proprietà della Roma. Insomma, il problema delle infrastrutture sembra essere quello principale ma l'intenzione della Roma di dare il via al progetto c'è, ma chiaramente c'è volontà di fare le cose per bene senza avere problemi in futuro. In Serie A anche altri club potrebbero pensare presto di dare il via alla squadra Under 23. Fiorentina e Torino hanno manifestato la volontà ma al momento, anche in questo caso, il progetto e fermo in attesa di ulteriori valutazioni.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views