50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La proposta del Ct dell’Inghilterra Gareth Southgate: “Bisogna vaccinare i calciatori”

In vista degli Europei che si giocheranno la prossima estate, il commissario tecnico della nazionale britannica Gareth Southgate ha proposto il vaccino anti-Covid 19 anche per i calciatori. Secondo il Ct inglese sarebbe essere utile inserire i giocatori tra le priorità del servizio sanitario britannico.
A cura di Vito Lamorte
50 CONDIVISIONI
Immagine

C'è grande dibattito sulla campagna vaccinale in tutto il mondo. Dopo quanto accaduto nei giorni scorsi con AstraZeneca, con la ripresa del suo utilizzo dopo lo stop, ecco che si torna a parlare di quali categorie debbano riceverlo prima per cause lavorative e per evitare il propagarsi del virus. Uno dei paesi che sta viaggiando meglio rispetto agli altri nella somministrazione del vaccino anti-Covid è l'Inghilterra e poche ore fa è arrivata la proposta del commissario tecnico della nazionale dei Three Lions, Gareth Southgate, a vaccinare i giocatori di calcio in vista degli Europei della prossima estate.

Il Ct inglese, che ieri ha diramato la lista dei convocati per le gare di qualificazione ai Mondiali del 2022, ha parlato in conferenza stampa oggi e ha affermato che sarebbe utile inserire i giocatori tra le priorità del servizio sanitario britannico visto che nel Regno Unito più di 25 milioni di persone hanno ricevuto una dose di vaccino e si tratta di una cifra che si avvicina a metà della popolazione adulta: "Ci stiamo muovendo verso una fase in cui chiediamo agli atleti di mettersi in situazioni in cui hanno maggiori probabilità di contrarre il virus rispetto ad altri. Credo che abbiamo un po’ di responsabilità nei loro confronti dato che gli chiediamo di continuare a giocare".

Immagine

Esattamente come accaduto nel nostro paese anche in Inghilterra le prime persone ad essere vaccinate sono state gli operatori sanitari e sociali e le persone anziane ma per l'ex difensore di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough non è giusto escludere totalmente i calciatori da questa fase del piano vaccinale: “Non sto in alcun modo suggerendo che i calciatori avrebbero dovuto essere davanti a lavoratori e insegnanti, ma credo che il calcio potrebbe acquistare i vaccini e amministrarli”.

Per Southgate i calciatori, che sono spesso in viaggio per le coppe europee con i club che per le qualificazioni ai Mondiali, hanno più possibilità di prendere il virus rispetto ad altre categorie: "La nostra campagna vaccinale è stata incredibile, poiché 25 milioni di persone e quasi tutte le persone vulnerabili hanno ricevuto la prima dose. I calciatori devono correre qualche rischio tornando dalle famiglie e molti di loro hanno preso il virus perché hanno lavorato".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views