69 CONDIVISIONI

La profezia di Allegri diventa realtà: ha indovinato la classifica finale della Serie A

Quanti punti servono per vincere lo scudetto? La lotta per il titolo è ristretta al Milan e all’Inter ma i rossoneri (primi a +2 sui nerazzurri) possono anche non vincere tutte le ultime partite per conquistare il tricolore. Allegri lo aveva predetto, indicando più di un mese fa quale sarebbe stata la quota da primo posto.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI
La profezia di Massimiliano Allegri sta per avverarsi: aveva indicato il punteggio esatto per la quota scudetto.
La profezia di Massimiliano Allegri sta per avverarsi: aveva indicato il punteggio esatto per la quota scudetto.

Tre giornate alla fine del campionato, quanti punti servono per vincere lo scudetto? In Serie A la lotta per il titolo è ristretta al duello tra Milan e Inter, staccate di due punti (77 a 75) ma con il vantaggio non indifferente degli scontri diretti a favore dei rossoneri (vittoria per 1-2 e pareggio per 1-1). Solo sotto il profilo dell'azzardo numerico si possono considerare ancora in corsa il Napoli (70) e la Juventus (69) che, pur raccogliendo 9 punti in rimonta negli ultimi turni, dovrebbero sperare in un esito di torneo assolutamente catastrofico delle formazioni che sono davanti in classifica. Un'ipotesi surreale, da scommettitori folli e incalliti che nella realtà non ha riscontri plausibili.

Conti alla mano, per cucire il tricolore serve alzare l'asticella fino a quota 86 punti: tanti ne deve fare il ‘diavolo' per essere del tutto al sicuro di prevalere sui nerazzurri. In realtà, grazie alla sconfitta della squadra di Inzaghi a Bologna, Pioli ha un jolly che può giocarsi: 1 pareggio e 2 vittorie potrebbero essere sufficienti per trasformare San Siro in una bolgia di entusiasmo come non accadeva dalla stagione 2010-2011 (quella dell'ultimo scudetto dell'era Berlusconi).

Quanti punti servono per vincere lo scudetto in Serie A. Il pronostico di Allegri sta per avverarsi.
Quanti punti servono per vincere lo scudetto in Serie A. Il pronostico di Allegri sta per avverarsi.

È la fatidica quota 84 punti che era stata indicata con molto pragmatismo dal tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri. Ne aveva parlato con decisione a inizio marzo, alla vigilia della partita contro lo Spezia. Niente illusioni, piedi ben saldi per terra, al bando voli pindarici, scaramanzia e cieco ottimismo messi da parte, fiuto e buon senso espressi dall'allenatore hanno fatto sì che, a leggerle oggi, quelle parole sono state profetiche. Cosa aveva detto? Basta riavvolgere il nastro e tornare un po' indietro nel tempo, stoppando la sequenza videoclip al ragionamento estremamente pratico spiegato in maniera semplice, semplice partendo da una questione pratica, che riguarda punti e numeri.

Noi siamo quinti – disse allora Allegri – perché l’Atalanta ha una partita in meno e se vince il recupero siamo indietro negli scontri diretti. Seconda cosa, abbiamo tre squadre davanti. Terza cosa, servono minimo 84 punti per vincere lo scudetto. E noi non ci possiamo arrivare, mi dispiace. Quindi, visto che siamo quinti, dobbiamo pensare ad arrivare al quarto posto.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views