123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Premier League vuole il fuorigioco semi-automatico: “Eviterà le scene viste in Juve-Salernitana”

La Premier League vuole il fuorigioco semi-automatico al più presto: in Inghilterra prendono come esempio quanto accaduto durante Juventus-Salernitana.
A cura di Vito Lamorte
123 CONDIVISIONI
Immagine

La Premier League sta portando avanti un piano per poter avere il fuorigioco semiautomatico già dalla prossima stagione. Sebbene i 20 club inglesi dovrebbero aspettare fino ai Mondiali del Qatar prima di votare sulla modifica del sistema, i dirigenti della lega e quelli delle squadre lo vedono come un enorme miglioramento rispetto a quello esistente perché invia un avviso immediato al VAR quando un giocatore è in posizione irregolare.

In questo momento le linee vengono tracciate da un tecnico VAR e questo può portare a lunghi ritardi ma il nuovo sistema utilizza una tecnologia di tracciamento e l'intelligenza artificiale per arrivare a decisioni istantanee. Quasi la metà dei club (quelli in Champions League in questa stagione più Arsenal, Manchester United, Brighton, Southampton e Nottingham Forest) hanno già l'infrastruttura di Hawkeye (‘Occhio di Falco') e questo renderà più facile l'installazione delle telecamere extra.

Secondo quanto riportato dal tabloid britannico The Times il vantaggio del sistema è che viene considerato molto più rapido e preciso di quello attualmente utilizzato e "dovrebbe evitare il tipo di scene viste nel fine settimana nella partita Juventus-Salernitana in Italia". Insomma, quanto accaduto all'Allianz Stadium è già diventato termine di paragone.

Immagine

Una fonte che ha parlato con il giornale inglese ha confessato: "Gli avvisi sono istantanei, quindi non appena al VAR lo hanno verificato e viene presa la decisione. Stiamo vedendo che con il sistema semiautomatico le decisioni vengono prese entro il tempo di interruzioni naturali e evitano che i giocatori aspettano diversi minuti prima di avere una decisione".

Il sistema è stato utilizzato per la fase finale della Champions League dalla scorsa stagione, il che ha permesso alla UEFA di introdurlo nel torneo di questa appena iniziata: la tecnologia sarà utilizzata ai Mondiali in Qatar dopo il successo delle prove fatte e anche altri campionati nazionali ne stanno studiando l'adozione (compresa la nostra Serie A).

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views