10 Luglio 2021
16:32

La MotoGP potrebbe acquistare il Barcellona: Dorna in trattativa per comprare il club catalano

La Dorna di Carmelo Ezpeleta, attuale proprietaria della MotoGP e della Superbike, sta valutando l’acquisto della squadra di calcio del Barcellona se questa, a causa dei gravi problemi finanziari, per evitare la bancarotta si trasformi da azionariato popolare in una S.A.D. (simile alla nostra S.R.L). A finanziare l’investimento sarebbero i fondi Bridgepoint e CVC Partners che già sostengono Dorna Sports nei campionati motociclistici.
A cura di Michele Mazzeo

Dorna Sports, la società presieduta da Carmelo Ezpeleta proprietaria della MotoGP, potrebbe entrare nel mondo del calcio diventando proprietaria del Barcellona. A rivelare la clamorosa indiscrezione è stato  Josep Brau, giornalista spagnolo esperto conoscitore delle vicende societarie del club catalano.

Secondo Brau infatti Dorna sta valutando l’acquisto della società blaugrana grazie al supporto dei fondi di investimento di cui già fa parte Dorna Sports, ovvero CVC Partners e Bridgepoint (gli stessi che finanziano il Motomondiale). Secondo lo stesso giornalista il presidente della Liga spagnola Javier Tebas avrebbe già dato la sua benedizione all’operazione illustrandola anche al presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez.

Le manovre sottotraccia di Dorna nascerebbero dall'attuale situazione finanziaria del Barça che rischia a breve di esser seriamente costretta a sospendere i pagamenti degli stipendi. Ovviamente affinché la società spagnola guidata da Ezpeleta, già proprietaria di MotoGP e Superbike, possa affondare il colpo per il club calcistico, bisogna prima attendere che il Barcellona, in grave crisi finanziaria, per essere salvato dalla bancarotta si trasformi da azionariato popolare in una S.A.D (sociedad anonima deportiva), simile alla nostra S.R.L (società a responsabilità limitata). A quel punto chiunque potrà acquistare la maggioranza delle quote societarie del prestigioso club catalano. Ciò attirerà certamente investitori da tutte le parti del mondo, ma la spagnola Dorna, con il benestare della Liga e del Governo, sembra essere in pole position per acquisire la proprietà di uno dei club più prestigiosi al mondo.

Barcellona senza pace, scoppia un nuovo caso: "Laporta ha parlato troppo"
Barcellona senza pace, scoppia un nuovo caso: "Laporta ha parlato troppo"
Barcellona irremovibile: Pjanic deve andare via, rischia l'esilio calcistico
Barcellona irremovibile: Pjanic deve andare via, rischia l'esilio calcistico
La nuova vita di Pjanic: percepirà ogni mese due stipendi milionari
La nuova vita di Pjanic: percepirà ogni mese due stipendi milionari
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
F. Quartararo Yamaha
Yamaha
234
2
F. Bagnaia Ducati
Ducati
186
3
J. Mir Suzuki
Suzuki
167
4
J. Zarco Ducati
Ducati
141
5
J. Miller Ducati
Ducati
140
Pos.
Team
Punti
1
Ducati
275
2
Yamaha
262
3
Suzuki
184
4
Ktm
178
5
Honda
148
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni