526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Liga denuncia Juventus, PSG e Manchester City all’UEFA: “Mettono a rischio l’ecosistema calcio”

Il presidente della Liga, Javier Tebas, avrebbe presentato alla UEFA degli esposti contro Juventus, Manchester City e PSG.
A cura di Vito Lamorte
526 CONDIVISIONI
Immagine

La Liga va all'attacco contro le irregolarità finanziarie dei grandi club europei e avrebbe deciso di denunciare alla UEFA il Paris Saint-Germain, il Manchester City e la Juventus. A riportare questa notizia è il quotidiano spagnolo AS, che ha deciso di intraprendere azioni legali con l'obiettivo di proteggere i club spagnoli ed europei dal competere in condizioni inferiori contro altri che "aggirano le regole e mettono a rischio l'ecosistema del calcio".

La denuncia più nota è quella che sta per essere portata avanti davanti agli organi dell'ente calcistico europeo contro il PSG e tutto è partito dopo l'annuncio del rinnovo di Kylian Mbappé. Queste le parole di Javier Tebas sul nuovo contratto del francese a Parigi: "È scandaloso che un club come il PSG, che la scorsa stagione ha perso più di 220 milioni di euro, dopo aver accumulato perdite per 700 milioni di euro nelle ultime stagioni (compresa la dichiarazione di introiti da sponsorizzazioni). di importo molto dubbio), con un costo del personale di circa 650 milioni di euro per questa stagione 21-22, può far fronte a un accordo di queste caratteristiche. Questi tipi di trattative minacciano la sostenibilità economica del calcio europeo".

Il caso Mbappé non è stato l'unico a far perdere la pazienza alla federazione spagnola ma c'è anche l'acquisto di Erling Haaland da parte del Manchester City che ha fatto traboccare un vaso già colmo da tempo. Il presidente della Liga, ieri a Pro Foro Industria y Deporte 2022, aveva segnalato i conti e le sponsorizzazioni del club inglese :"Vorrei sapere come hanno portato a termine l'operazione. Mino Raiola aveva chiesto una grossa commissione…".

In questi anni si è dibattuto molto sul Financial Fair Play dell'UEFA e del suo rispetto da parte dei grandi club europei: questo è uno dei punti di partenza della denuncia da parte della Liga nei confronti di PSG e Manchester City. Per quanto riguarda la Juventus, gli spagnoli avrebbero chiesto all'UEFA di investigare sulle presunte plusvalenze fittizie che sono finite nel mirino della Procura di Torino nei mesi scorsi. Anche su questo La Liga vorrebbe che il massimo ente calcistico del Vecchio Continente svolga una indagine accurata.

Non è la prima volta che la federazione spagnola intraprende queste iniziative, visto che in passato con PSG e Manchester City erano stati puniti con l'esclusione dalla Champions e poi il TAS ha revocato questa sanzione. In merito alle loro battaglie Javier Tebas ha dichiarato: "Se l'ultima volta siamo riusciti a far sì che la UEFA li sanzionasse, nonostante la decisione del TAS, perché non dovrebbe succedere anche ora? Porremo sempre questo tipo di domani. Questi club sono pericolosi quanto la Super League". 

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views