41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Lazio passa in Europa League se… risultati col Feyenoord e combinazioni nel girone più folle

Tutte le combinazioni di risultato per vedere La Lazio agli ottavi di Europa League. La squadra di Sarri è prima in classifica nel Gruppo F ma può ancora accadere di tutto nell’ultimo turno (Feyenoord-Lazio e Midtjylland-Sturm Graz)
A cura di Alessio Pediglieri
41 CONDIVISIONI
Immagine

La vittoria all'Olimpico contro il Midtjylland ha consegnato alla Lazio il destino nelle proprie mani perché adesso, nell'ultimo turno a disposizione, conquistando almeno un punto contro il Feyenoord, sarebbe certa matematicamente di un piazzamento nelle prime due posizioni. Tuttavia, non è così scontato perché nel gruppo F può succedere ancora di tutto, compreso un arrivo a pari punti di quattro squadre che aprirebbe a scenari incredibili.

Non è stato sicuramente il raggruppamento più difficile ma di certo è il più equilibrato di tutti con le quattro formazioni che sono racchiuse in soli tre punti a 90 minuti dal termine. La squadra di Sarri, però, al momento vanta un vantaggio non da poco: è prima nel girone ed è padrona assoluta della propria sorte per l'approdo diretto agli ottavi di finale. Conquistando almeno un punto all'ultima giornata contro il Feyenoord, infatti, i biancocelesti sarebbero certi di di uno dei due posti in cima alla classifica. Con una vittoria, invece, il primato sarebbe matematico e scaccerebbe qualsiasi pensiero.

Come si diceva, però, ci sono davvero tante ipotesi e combinazioni numerose che possono concatenarsi in base a ciò che accadrà nell'ultimo turno che, ricordiamo, si giocherà in contemporanea, il 3 novembre alle 18:45.

  • Lazio: 8 punti
  • Sturm Graz: 8 punti
  • Feyenoord: 5 punti
  • Midtjylland: 5 punti

Lazio agli ottavi di Champions se: vince o pareggia contro il Feyenoord

Il successo della Lazio e quello dello Sturm Graz hanno rotto l'equilibrio totale che c'era fino alla vigilia del 5° turno della prima fase a gironi dove tutte e 4 le formazioni veleggiavano a pari punti (5 a testa). Ma tutto è ancora possibile, anche una clamorosa eliminazione ed è per questo che in terra olandese non ci si potrà permettere alcuna distrazione. Ancor più pensando che il Feyenoord avrà un unico risultato utile per sperare: la vittoria. Dunque, servirà l'ennesima prova maiuscola e ripetere la partita dell'Olimpico per evitare qualsiasi incastro o combinazione rischiosa.

La vittoria contro il Feyenoord metterebbe in archivio qualsiasi cattivo pensiero: la Lazio salirebbe a 12 punti e anche se lo Sturm Graz vincesse la sua partita, la qualificazione sarebbe certa. Stesso discorso arriverebbe con un pareggio e gli austriaci non andassero oltre il pari contro il Midtjylland. Il passaggio agli spareggi arriverebbe in caso di un semplice pareggio contro il Feyenoord mentre lo Sturm Graz vince contro il Midjtylland oppure comn una sconfitta in terra d'Olanda con un gol di scarto e il Midtjylland non vincesse contro lo Sturm Graz.

  • Vince contro il Feyenoord
  • Pareggia contro il Feyenoord e lo Sturm Graz non vince contro il Midtjylland

Le possibili avversarie della Lazio agli ottavi di Europa League

In caso di passaggio come prima del proprio Girone, la Lazio andrebbe a incrociare le proprie speranze di Europa League non prima di sapere il risultato degli spareggi. Infatti, dall'introduzione della Conference League, solamente le prime classificate nei rispettivi gironi avranno la certezza di approdare agli ottavi di finale. Dunque la Lazio potrebbe incontrare una seconda qualificata in Europa League (tutti i Gironi tranne il proprio e tranne il derby con la Roma) oppure una delle terze provenienti dalla Champions.

Se invece arrivasse solamente seconda e dovesse partecipare agli spareggi il discorso delle possibili avversarie cambia. Inserita tra le otto seconde classificate nella fase a gironi di Europa League avrebbe la matematica certezza di sfidare una delle otto terze classificate nella fase a gironi di Champions League. Le vincitrici degli otto spareggi raggiungeranno solo in un secondo momento gli ottavi dove troveranno le otto vincitrici dei gironi mentre le otto squadre sconfitte usciranno dalle competizioni europee.

  • Possibili avversarie provenienti dalla Champions League:
    Ajax/Rangers – Atletico Madrid/Leverkusen – Barcellona – Tottenham/Sporting/Francoforte/Marsiglia – Dinamo Zagabria/Salisburgo – Lipsia/Shakhtar – Siviglia – Maccabi Haifa
  • Possibili avversarie seconde classificate in Europa League:
    PSV/Arsenal – Fenerbahce/Rennes – Ludogorets – Union Berlino/Braga – Real Sociedad/Manchester United – Quarabag/Nantes – Monaco/Trabzonspor/Stella Rossa
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views