5.318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Juventus prepara una coreografia dal significato speciale contro il Verona: qualcosa va storto

La coreografia prima di Juve-Verona. Era stato tutto preparato: le cinque lettere sistemate in maniera tale che, complice il colore giallo per spiccare di più e meglio, avrebbero dovuto comporre quella parola chiave. L’effetto è stato un altro.
A cura di Maurizio De Santis
5.318 CONDIVISIONI
La coreografia UNITI della Juventus riuscita male.
La coreografia UNITI della Juventus riuscita male.

Uniti. Non c'è bisogno di molte spiegazioni per capire quale fosse il senso della coreografia che la Juventus aveva immaginato in occasione della partita di campionato col Verona. Uniti in mezzo alla bufera giudiziaria (sportiva e penale) che s'è abbattuta sulla società e sulla squadra. Uniti nelle intenzioni poi nella realtà qualcosa deve essere andato storto e per vedere lo strano effetto che fa basta dare un'occhiata a quell'UNIII che campeggia sullo sfondo delle formazioni che sono schierate a centrocampo.

Cosa è successo? Evidentemente, la partecipazione del pubblico non è stata perfetta e tempestiva, il risultato non è stato quello voluto. E ha scatenato da un lato le proteste social degli stessi tifosi della ‘vecchia signora', dall'altro l'ironia durissima degli avversari che non aspettavano altro per lasciarsi andare a commenti di ogni tipo.

Come avrebbe dovuto essere: lo schema delle bandierine disegnava la parola corretta.
Come avrebbe dovuto essere: lo schema delle bandierine disegnava la parola corretta.

Era stato tutto preparato: le cinque lettere sistemate in maniera tale che, complice il colore giallo per spiccare di più e meglio, avrebbero dovuto comporre quella parola chiave. Ogni cartoncino era stato messo, a mo' di pezzo di un grande puzzle, sui sediolini con grande precisione ma la porzione di spettatori che avrebbe dovuto tratteggiare la lettera T non è stata abbastanza reattiva. E s'è visto. UNITI nelle intenzioni, una sorta di adunata per un popolo e una comunità che – come accadde nel 20026 per le vicende di Calciopoli – si ritrova nell'occhio del ciclone e attende l'esito delle sentenze. UNIII è quel che s'è visto.

Le reazioni social alla coreografia prima di Juve-Verona: "Un fallimento"

UNITI scrive la Juventus nel post condiviso sui canali social e la schiera delle reazioni a corredo è abbastanza variegata. La coreografia riuscita malino è come gettare benzina sul fuoco, scontenta tutti: i sostenitori bianconeri che fanno una smorfia, quelli ‘anti' che ne approfittano e s'inventano sfotto'.

"Dai così almeno si capisce", scrive un utente che propone la stessa immagine della Juve ma leggermente modificata… ha risolto l'intoppo con un tratto di pennarello. Ci sarà un altro follower che userà l'ironia: "Unito?" dice con chiaro riferimento alla sigla dell'Università di Torino. "UNIII POOOSCA", aggiunge un altro.

Al di là delle prese in giro, la delusione è palpabile: "Nemmeno una semplice coreografia sappiamo fare, la T è venuta male, si legge UNIII non UNITI", è un'amara presa d'atto seguita da un laconico "coreografia da fallimento".

5.318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views