18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Fiorentina tra Gattuso e De Zerbi: corsa a due per il dopo Iachini

Beppe Iachini non resterà sulla panchina della Fiorentina anche nella prossima stagione. Per questo, Rocco Commisso sta cercando un tecnico che possa rilanciare i viola dopo annate deludenti. Il candidato numero uno per diventare il nuovo allenatore della formazione gigliata è Rino Gattuso, ma il suo riavvicinamento con il Napoli delle ultime settimane ha convinto la dirigenza della Fiorentina a riallacciare i rapporti con Roberto De Zerbi.
A cura di Valerio Albertini
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina è a caccia di un allenatore per la prossima stagione, con il quale provare a iniziare un ciclo per dimenticare le ultime annate deludenti. Beppe Iachini non resterà sulla panchina viola. L'ex allenatore del Palermo proverà a conseguire la salvezza e poi saluterà di nuovo. La società di Rocco Commisso ha fretta di programmare i prossimi anni e si è già mossa da un po' con Rino Gattuso.

Gattuso, la prima scelta

Fino a poco tempo fa, infatti, l'attuale allenatore del Napoli sembrava non poter avere un futuro sulla panchina partenopea, ma gli ultimi risultati positivi e un piazzamento tra le prime quattro della classifica, che garantirebbe agli azzurri l'accesso alla Champions League, potrebbero far cambiare idea ad Aurelio De Laurentiis. Gattuso sembrava il candidato numero uno per la panchina della Fiorentina, sulla quale l'ex allenatore del Milan si sarebbe seduto volentieri. La possibile proposta di rinnovo da parte del Napoli, con l'opportunità che ne conseguirebbe di disputare la Champions, potrebbe indurre Rino a restare in Campania, anche se, conoscendo sia lui che il presidente De Laurentiis, appare comunque difficile pensare a un riavvicinamento tra le parti, dopo il gelo di qualche tempo fa.

De Zerbi, un'alternativa di pari livello

La Fiorentina, però, deve cautelarsi. Entro la metà di maggio vuole sciogliere le riserve sul suo prossimo allenatore e, per questo, non può aspettare a lungo Gattuso, con il rischio concreto di restare con il cerino in mano. In quest'ottica, la società viola ha riallacciato i rapporti con un allenatore gradito quanto dell'ex tecnico del Milan. Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Sassuolo, rappresenta un'alternativa di pari livello per la dirigenza della Fiorentina, che gli riconosce l'ottimo lavoro fatto negli ultimi anni al Sassuolo. L'ex tecnico del Benevento, però, ha già ricevuto una proposta allettante dallo Shakhtar Donetsk, che potrebbe accettare dopo aver chiuso la sua esperienza sulla panchina neroverde. Rocco Commisso e i suoi dirigenti devono scegliere in fretta su chi puntare tra Gattuso e De Zerbi, per non rischiare, alla fine, di non portare nessuno dei due a Firenze.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views