1.174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La favola di Musa Juwara: dall’arrivo con il barcone in Sicilia al gol a San Siro in Inter-Bologna

Musa Juwara ha segnato il suo primo pesantissimo gol in Serie A nella sorprendente vittoria del Bologna in casa dell’Inter. Una gioia incontenibile per il ragazzo africano che ha una storia molto particolare, e che nel 2016 arrivò in Italia su un barcone con tanti suoi connazionali, alla ricerca di fortuna.
A cura di Marco Beltrami
1.174 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2016 un giovanissimo Musa Juwara lasciava l'Africa a bordo di un barcone per approdare sulle sponde della Sicilia. Poco più di quattro anni dopo quel ragazzino che era stato smistato in un centro d'accoglienza in Basilicata e veniva poi adottato dal suo primo allenatore, ha segnato la sua prima rete in Serie A. Una gioia incontenibile per l'attaccante classe 2001 che con il suo gol ha contribuito all'eccezionale vittoria del suo Bologna sul campo dell'Inter.

Chi è Musa Juwara, la storia dell'attaccante del Bologna arrivato con il Barcone in Sicilia

Musa Juwara protagonista di un vero e proprio exploit in Inter-Bologna è arrivato in Italia il 10 giugno 2016. Il classe 2001 gambiano approdò sulle cose della Sicilia a bordo di un barcone alla ricerca di fortuna come molti suoi connazionali. Smistato in un centro di accoglienza a Ruoti, Musa con il pallone tra i piedi mostrò tutto il suo talento, ottenendo così la possibilità di giocare per la squadra della Virtus Avigliano, nelle Giovanili. Qui stabilì un feeling unico con la famiglia dell'allenatore Vitantonio Summa che decise di adottarlo. Juwara lasciò così il centro di Ruoti e andò a vivere in casa Summa, dove fu accolto come un fratello dai due figli della coppia.

Nel 2017 l'attaccante finì nel mirino del Chievo Verona che dopo una serie di problemi legati al tesseramento riuscì ad aggregare il ragazzo alla Primavera. La prima convocazione con i gialloblu arrivò a fine 2018, pochi mesi prima del prestito al Torino Primavera per il Torneo di Viareggio. Dopo la parentesi granata con 3 gol in 3 partite, il ritorno a casa e l'esordio tra i professionisti nel match di maggio 2019 contro il Frosinone. Nell'estate il trasferimento al Bologna per 500mila euro, con Mihajlovic che subito gli ha concesso fiducia. Una fiducia ben ripagata anche nel match contro l'Inter, dove è arrivato il primo pesantissimo gol in Serie A.

Una gioia incontenibile per il ragazzo africano che ai microfoni di Dazn ha una dedica speciale per mister Mihajlovic: "Il gol è merito di Mihajlovic. Lo ringrazio perché mi ha fatto giocare contro l'Inter. Sono contentissimo per questa giornata, ho solo 18 anni e ho segnato a San Siro, la ricorderò tutta la vita. Sono contento del gol e del risultato, è la prima marcatura in serie A e la dedico alla famiglia e al mio procuratore. Futuro? Sto lavorando duro, il mister mi ha dato fiducia e lo ringrazio"

1.174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views