188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La delusione di Lukaku: “Tifosi in strada per la Superlega, perché non accade per il razzismo?”

Romelu Lukaku nel corso di un un’intervista alla CNN è tornato a parlare del razzismo nel calcio e ha affermato: “Penso che in questo momento sia al massimo storico”. L’attaccante dell’Inter e del Belgio ha parlato della situazione italiana: “Le cose sono cambiate ed è quello che dovrebbero fare in tutti i campionati”.
A cura di Vito Lamorte
188 CONDIVISIONI
Immagine

Romelu Lukaku è uno dei calciatori che più si espone sui problemi sociali dei nostri tempi. Il centravanti dell'Inter e della nazionale belga è tornato a parlare del razzismo nel calcio e nel corso di un'intervista alla nota emittente americana CNN si è soffermato su una delle piaghe sociali che ancora non vede progressi. Big Rom non ha mai nascosto il suo dolore e la sua delusione per queste vicende di discriminazione e ha usato parole molto forti anche in merito a ciò che accade sui social: "Penso che il razzismo nel calcio in questo momento sia al massimo storico. Perché? Anche a causa dei social. Capisco perché persone come Thierry Henry stanno bloccando i loro profili. Eppure è facile, si possono individuare i responsabili, a mio avviso le compagnie che gestiscono i social devono fare di più".

Proprio all'inizio della sua esperienza italiana il centravanti belga è stata oggetto di cori razzisti a Cagliari e sulla situazione nel nostro paese ha affermato: "Per me, ad essere onesto, non vedo davvero progressi. Vedo molte campagne e tutto il resto, ma fino a quando non viene intrapresa una vera azione… In Italia, quando è successo a me direttamente, si è fatto qualcosa perché la Serie A ha parlato con me e la mia squadra. Abbiamo cercato di educare le persone in Italia spiegando che non si fa così. L'Italia è un bellissimo Paese e sono stato accettato bene da tutti, dai nostri e dagli altri tifosi. Da allora le cose sono cambiate ed è quello che dovrebbero fare in tutti i campionati, dovrebbero parlare c…".

Immagine

Infine l'attaccante nerazzurro, che esordirà agli Europei con la sua nazionale sabato 12 giugno contro la Russia, ha cercato una similitudine con quanto accaduto in merito al progetto Superlega e alle proteste dei tifosi: "Quando si è parlato della Superlega, la gente e i fan sono scesi in strada per protestare. Io stesso non volevo che accadesse. Ma perché non si mette la stessa energia anche quando si tratta di razzismo?".

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views