655 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Juventus esposta impietosamente in un video virale: la differenza col PSG è imbarazzante

Un video girato in occasione di Juventus-PSG di Champions League diventa virale: sottolinea la differenza tra i giocatori delle due squadre.
A cura di Paolo Fiorenza
655 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus ha salutato la Champions League già nella fase a gironi, come non le capitava da quasi dieci anni. Correva la stagione 2013/14, quando la squadra allora allenata da Antonio Conte arrivò terza nel proprio gruppo dietro Real Madrid e Galatasaray, ‘retrocedendo' in Europa League dove fu poi eliminata in semifinale dal Benfica. Un destino che si è riproposto in maniera identica anche quest'anno, con i bianconeri classificatisi dietro i portoghesi e il PSG e davanti solo al Maccabi Haifa grazie alla differenza reti generale.

Una sola vittoria e cinque sconfitte è il magro bottino che certifica le difficoltà della squadra di Massimiliano Allegri in questo avvio di stagione, come testimonia anche la classifica in campionato che vede la Juve soltanto settima a 10 punti dal Napoli capolista. Le numerose assenze per infortunio di giocatori cardine sono certamente un alibi spendibile con buona ragione, tuttavia la sensazione è che per recuperare posizioni verso il calcio europeo di vertice ci sia tanto lavoro da fare, dalla qualità e profondità della rosa alla componente tattica e di gestione che chiama in causa l'allenatore, per arrivare alla prevenzione e cura degli infortuni.

Sergio Ramos anticipa Milik durante Juve-PSG: i francesi hanno vinto a Torino 2-1
Sergio Ramos anticipa Milik durante Juve-PSG: i francesi hanno vinto a Torino 2-1

La Juventus non fa più paura in Europa, anzi attira su di sé anche ironie e prese in giro, come dimostra un video diffuso da un account Twitter che ha milioni di followers e che è subito diventato virale. Nel filmato, che si riferisce a due momenti del riscaldamento di Juve e PSG martedì scorso allo Stadium, si vedono entrambe le squadre eseguire un ‘torello' con più giocatori impegnati nel cercare di toccare il pallone che si passano tra i loro i calciatori che sono nel cerchio esterno e che indossano un'altra pettorina.

L'esercizio serve ad allenare la capacità di eludere il pressing asfissiante degli avversari, passandosi la palla rapidamente, possibilmente di prima o al massimo a due tocchi. Serve velocità di pensiero, sapere già cosa si andrà a fare quando la sfera ancora deve arrivare tra i piedi, reattività muscolare ed ovviamente tecnica di base adeguata. Nel video si vede prima cosa succede quando l'esercizio lo fa la Juve, ovvero il contrario di quanto detto prima: pallone portato e linee di passaggio dunque chiuse dai giocatori ‘in caccia'. Poi il filmato mostra lo stesso esercizio fatto invece dal PSG: tocchi di prima intenzione e spaziature di conseguenza tali da mandare a vuoto chi cerca di intercettare la sfera.

Il confronto un po' imbarazzante – anche se ovviamente gli spezzoni sono stati ‘tagliati' ad hoc – ha scatenato i commenti pungenti nei confronti dei giocatori bianconeri, con la sottolineatura della differenza col diverso modo di padroneggiare il pallone di Messi, Mbappé, Verratti e compagni. Anche se qualcun altro fa notare che il video può anche essere interpretato in maniera opposta, ovvero prendendo in considerazione il comportamento dei calciatori impegnati nella caccia della palla: quelli della Juve pressano, quelli del PSG meno…

655 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views