16 CONDIVISIONI

Jordi Alba costretto a giocare, poi succede il disastro: è l’immagine del Barcellona polverizzato

Il Barcellona è stato spazzato via martedì sera dal Bayern Monaco al Camp Nou: una disfatta che ha visto molti spettatori abbandonare prima della fine gli spalti dello stadio. I blaugrana sono la pallida copia della squadra guidata da Messi e Suarez: quanto accaduto a Jordi Alba prima e durante il match è lo specchio del disastro tecnico del club.
A cura di Paolo Fiorenza
16 CONDIVISIONI
Immagine

L'avvio discreto nella Liga aveva messo un po' sotto il tappeto la polvere lasciata dalle macerie dell'addio di Messi, ma l'esordio in Champions League del Barcellona ha mostrato plasticamente quale sia adesso lo status del club blaugrana in Europa: ovvero vari gradini sotto le corazzate continentali come il Bayern Monaco. I bavaresi hanno disposto a piacimento degli uomini di Koeman in un Camp Nou annichilito: parte dei tifosi hanno abbandonato lo stadio prima che Lewandowski sigillasse il 3-0 finale.

Una disfatta certificata dal dato horror degli zero tiri nello specchio della porta messi a referto da Depay e compagni, una statistica mai fatta registrare dal Barça in Champions: Neuer si è potuto godere la partita da spettatore non pagante. La sconfitta peraltro avrebbe potuto essere ancora più umiliante, se Ter Stegen e il palo per due volte non avessero salvato i padroni di casa, lasciando il punteggio entro confini lontani dall'8-2 con cui il Bayern l'anno scorso aveva schiantato i blaugrana a Lisbona. Quella sera di agosto in campo c'erano Messi e Suarez, con primo cambio Griezmann: tutti andati via.

C'è un'immagine che descrive al meglio lo stato attuale di coma profondo del Barcellona e che è ben presto diventata virale: Jordi Alba accasciato in panchina come uno straccio, con lo sguardo perso nel vuoto. Il 32enne esterno spagnolo era stato appena sostituito ad un quarto d'ora dalla fine, dopo una partita di enorme sofferenza. Del resto in una situazione normale non avrebbe dovuto giocare, dopo aver trascorso una notte terribile con lancinanti dolori allo stomaco e non essersi potuto allenare la mattina del match. Ma Koeman non ha avuto scelta, di fronte alla mancanza di alternative, ed ha chiesto un grande sacrificio ad uno dei capitani della squadra. Con Sergiño Dest infortunato e presente in panchina solo per onor di firma, Sergi Roberto è stato schierato a destra, lasciando la sola opzione Mingueza sulla sinistra: il tecnico olandese non se l'è sentita di mandare al massacro il ragazzo contro la catena formata da Musiala e Pavard, ed ha forzato l'impiego dal 1′ di Jordi Alba.

Dalla panchina blaugrana nel corso del match di ieri sera sono usciti del resto il 17enne Gavi, che ha rimpiazzato uno stracotto Busquets , e i due 18enni Yusuf Demir e Alex Baldé, oltre allo stesso Mingueza ed a Coutinho. C'era una volta il Barcellona: si preannunciano anni molto duri al Camp Nou.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views