51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jadon Sancho al Manchester United, il Borussia Dortmund incassa 85 milioni

Jadon Sancho si trasferisce al Manchester United per una somma di 85 milioni di euro. A confermare la chiusura della trattativa è il Borussia Dortmund che ne ha dato notizia ufficiale indicando anche i termini dell’accordo raggiunto con i Red Devils. Il club tedesco realizza una plusvalenza molto ricca ma l’operazione fa felice anche il Manchester City.
A cura di Maurizio De Santis
51 CONDIVISIONI
Immagine

Jadon Sancho lascia il Borussia Dortmund e passa al Manchester United per una somma di 85 milioni di euro. A confermare la chiusura della trattativa è la stessa società tedesca che, dopo il misterioso tweet pubblicato da Rashford, ne dà notizia ufficiale indicando anche i termini dell'accordo raggiunto con i Red Devils.

Il giocatore Jadon Sancho è prossimo a passare dal Borussia Dortmund al Manchester United – si legge nella nota -. Società e calciatore hanno raggiunto l'intesa per il trasferimento sulla base di 85 milioni di euro.

Tre gli aspetti da sottolineare a margine di un'operazione del genere, sia di carattere economico sia per il segnale che viene lanciato in sede di mercato. Nel primo caso la riflessione è sulla plusvalenza generata dalla società tedesca e dalla percentuale della cessione che va (anche) nelle casse del Manchester City. Nel secondo è la conferma che c'è poco margine per un ipotetico ritorno di Cristiano Ronaldo a Old Trafford.

  • Il Borussia Dortmund aveva acquistato Sancho dal Manchester City nel 2017. Il club tedesco investì una cifra molto bassa circa 9 milioni di euro. Oggi lo cede per una somma superiore di quasi dieci volte rispetto al valore di 4 anni fa.
  • La percentuale sulla futura rivendita fissata al 15%. È la quota che il Manchester City aveva chiesto (e ottenuto) al momento della cessione. Il club inglese riceverà 11.33 milioni di euro oltre a una cifra di 1.70 milioni di euro per effetto del "solidarity payment", una sorta di riconoscimento per aver aiutato il calciatore a crescere nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017.
  • Ultimo appunto riservato alle voci su Cristiano Ronaldo. CR7, uscito di scena dagli Europei con poca gloria e un polverone di polemiche per aver scalciato la fascia di capitano del Portogallo, si trova a decidere il suo futuro. Non si sa ancora se resta alla Juventus e tornare allo United era una delle opzioni. L'ingaggio di Sancho e l'importo investito dai Red Devils regala un indizio preciso e chiude (quasi) del tutto al ritorno del calciatore portoghese.
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views