545 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inzaghi ha messo sotto scacco Pioli facendo l’opposto di Spalletti: una lezione di tattica

Simone Inzaghi è riuscito a battere il Milan e a prendersi la finale di Champions League con una lezione di tattica: come l’allenatore dell’Inter ha messo sotto scacco Pioli e ha raggiunto un obiettivo insperato all’inizio della stagione.
A cura di Vito Lamorte
545 CONDIVISIONI
Immagine

L‘Inter è riuscita a conquistare la finale di Champions League 2022-2023 con una netta affermazione sui rivali cittadini del Milan nel doppio confronto della semifinale. L'Euroderby tanto atteso si è concluso con un netto 3-0 per i nerazzurri, con la vittoria per 2-0 dell'andata e la rete di Lautaro Martinez che ha permesso alla Beneamata di chiudere i conti nel return match.

La squadra di Simone Inzaghi ha interpretato meglio dell'avversaria le due sfide: dopo aver messo le basi per la qualificazione nella prima partita, ecco che è arrivata la consacrazione nella seconda. Un'affermazione importante per i nerazzurri, che hanno vinto 4 dei 5 derby disputati in questa stagione e nel 2023 hanno incontrato quattro volte (con altrettante vittorie) i rossoneri con un bilancio di 7 gol fatti e 3 subiti. Numeri che fanno riflettere.

Se nella sfida d'andata l'Inter ha aggredito il Milan senza dargli scampo nella prima mezz'ora, realizzando due reti subito e sfiorando più volte il terzo gol; ecco che nella seconda gara i nerazzurri hanno cambiato modo di approcciare al match.

Il modo in cui l'Inter ha difeso per buona parte della gara: Giroud e Leao sempre isolati bene, non sono riusciti mai a giocare palloni 'puliti'.
Il modo in cui l'Inter ha difeso per buona parte della gara: Giroud e Leao sempre isolati bene, non sono riusciti mai a giocare palloni ‘puliti'.

I nerazzurri hanno coperto bene il campo e hanno chiuso tutte le linee di passaggio in zona centrale, concedendo qualche spazio sull'esterno. Inzaghi ha isolato i calciatori che avrebbero potuto fargli più male e così la sua difesa ha rischiato molto poco: Giroud era sempre in mezzo ad almeno due calciatori e lo stesso Leao non riusciva a ricevere in zona pericolosa perché l'Inter cercava di non fargli arrivare palloni. Difatti, l'unica occasione che il portoghese ha avuto è arrivata su un lancio e un rimpallo vinto con Darmian.

Brahim Diaz doveva uscire dalla zona centrale per ricevere la palla e questo lo rendeva molto meno pericoloso.

Un'impostazione difensiva che è riuscita a disinnescare quasi completamente le iniziative del Milan, perché qualunque azione offensiva venisse impostata dalla squadra di Stefan Pioli i nerazzurri avevano un vantaggio numerico nell'ultimo terzo di campo rispetto agli avversari.

Uno degli uomini cardine dell'Inter è stato Federico Dimarco nel doppio derby di Champions.
Uno degli uomini cardine dell'Inter è stato Federico Dimarco nel doppio derby di Champions.

Anche dal punto di vista offensivo l'Inter è stata bravissima a creare problemi al Milan puntando su un paio di principi che si sono ripetuti sia all'andata che al ritorno. I nerazzurri hanno spesso cercato una costruzione laterale con Dimarco, che veniva a ricevere basso e attirava Calabria su di sé portandolo a rompere la linea difensiva: questo portava Acerbi a muoversi qualche metro più in avanti con il pallone che veniva mosso spesso dai due braccetti (Bastoni o Darmian) e Onana che è stato il vero regista basso dell'Inter.

La rottura della linea difensiva del Milan portava Lautaro Martinez e Dzeko a rimanere in parità numerica con Tomori e Thiaw (o Kjaer all'andata) e i due attaccanti grazie ai loro movimenti riuscivano sempre a far salire la squadra, permettendo anche l'inserimento dei centrocampisti da dietro. Una vera lezione tattica.

Immagine

In questo Simone Inzaghi è stato molto più ‘umile' rispetto a Luciano Spalletti poche settimane fa: il Napoli s'è preso il pallone in entrambe le sfide contro il Milan e ha lasciato gli spazi ai rossoneri, nei quali i calciatori di Pioli sono andati a nozze. L'allenatore del club campione d'Italia non ha voluto snaturarsi nonostante le assenze di uomini chiave e qualche difficoltà a livello fisico.

L'allenatore dell'Inter ha puntato su strategie differenti e precise nelle due partite e ha avuto ragione perché è riuscito a centrare un obiettivo che sembrava irraggiungibile dopo il sorteggio di agosto e ancor di più per l'andamento che ha tenuto la squadra durante la stagione.

545 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views