Avanti con i gol dei bomber. La potenza di Lukaku, il dinamismo di Lautaro Martinez. È anche così che l'Inter di Antonio Conte ha costruito, passo dopo passo, la qualificazione alla prossima finale di Europa League. Basta dare un'occhiata allo score della "Lu-La", com'è stata ribattezzata dai tifosi la coppia di bomber che può portare in dote un trofeo a distanza di dieci anni dall'ultimo trionfo. Allora si trattava della Champions ma può essere il primo step verso traguardi più ambiziosi.

Il belga e l'argentino hanno realizzato finora (e c'è la possibilità d'incrementare ulteriormente il bottino) 54 reti complessive in stagione: 33 per l'ex Manchester United (a Old Trafford staranno maledicendo il giorno in cui decisero che non rientrava più nei piani) e 21 per il "toro" il cui rendimento è cresciuto in maniera esponenziale. Lui gioisce, il connazionale (Messi) che lo aveva indicato come rinforzo per il Barcellona, è in piena crisi dopi la cocente (e umiliante) eliminazione nei quarti contro il Bayern Monaco. E per dare un peso ulteriore alle prodezze degli attaccanti nerazzurra si può fare ancora dell'altro, ovvero focalizzare l'attenzione sul rendimento in Europa League: su 5 gare giocate Lukaku è andato a bersaglio 6 volte, 2 i centri di Lautaro in 4 match.

In Europa la "Lu-La" è seconda solo alla corazzata che il tecnico Flick ha piazzato in cima alla propria flotta. Ne sa qualcosa il Barça, colpito e affondato con 8 reti. Lo ribadiscono i numeri: 75 reti, tante ne hanno messe assieme Lewandowski (54) e Gnabry (21). Alle spalle degli interisti ci sono Ronaldo-Dybala, Sterling-Aguero, Messi-Suarez, Mbappé-Icardi. Per la serie: senza gol non si cantano vittorie.

La Top 10 delle coppie gol in Europa
1. Lewandowski e Gnabry, coppia del Bayern Monaco: 75 gol (54+21)
2. Lukaku e Lautaro, coppia dell'Inter: 54 gol (33+21)
3. Dybala e Ronaldo, coppia della Juventus: 54 gol (17+37)
4. Sterling e Aguero, coppia del Manchester City: 54 gol (31+23)
5. Messi e Suarez, coppia del Barcellona: 52 gol (31+21)
6. Mbappé e Icardi, coppia del Paris Saint-Germain: 50 gol (30+20)
7. Werner e Sabitzer, coppia dell'RB Lipsia: 50 gol (34+16)
8. Immobile e Correa, coppia della Lazio: 49 gol (39+10)
9. Salah e Mané, coppia del Liverpool: 45 gol (23+22)
10. Martial e Rashford, coppia del Manchester United: 45 gol (23+22)