136 CONDIVISIONI

Inglesi sdegnati dal catenaccio del Villarreal: “Una disgrazia per la Champions, patetici”

Arrivato in semifinale di Champions a sorpresa il Villarreal è stato sconfitto 2-0 dal Liverpool. Dopo la partita sono piovute numerose critiche a Emery e al Villarreal per come hanno giocato ad Anfield Road.
A cura di Alessio Morra
136 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine è andata come tutti prevedevano. Il Liverpool si è imposto 2-0 contro il Villarreal nella semifinale d'andata di Champions League. Klopp e i suoi hanno quasi blindato la terza finale di Champions dal 2018. L'opera va completata martedì prossimo quando si disputerà la gara di ritorno. Ma mentre si esalta ancora il bel gioco della squadra di Klopp che sta cercando di ottenere uno ‘quadruple' che sarebbe clamoroso e soprattutto storico, piovono pesantissime critiche per il Villarreal, la cenerentola di queste semifinali di Champions League.

La squadra spagnola, che rappresenta una città di 60 mila abitanti, per la seconda volta nella sua storia è riuscita a qualificarsi per le semifinali di Champions League. Un risultato clamoroso, ottenuto da una squadra ben guidata da Emery e che è stata costruita senza un budget enorme. Ma soprattutto il ‘sottomarino giallo' è riuscito a eliminare dalla Champions prima l'Atalanta nei gironi e poi soprattutto la Juventus (battuta 3-0 a Torino) e il fortissimo Bayern Monaco, vincendo 1-0 in casa e pareggiando 1-1 in Germania.

Immagine

Alla vigilia di Liverpool-Villarreal Emery, lo stratega degli spagnoli, aveva detto che la partita l'avevano preparata molto bene e la sua squadra conosceva a perfezione pregi e difetti del Liverpool. Sul campo non c'è stata storia, la squadra favorita ha vinto e lo ha fatto in modo agevole, anche se all'intervallo il punteggio era ancora in parità ed è stata un'autorete a sbloccare l'incontro. Lo score dell'incontro è stato netto. E analizzando i dati statistici si può dire che il 2-0 è quasi un affare per il Villarreal, che ha badato soprattutto anzi solo a difendersi.

Immagine

19 tiri totali del Liverpool contro 1 del Villarreal. 5 tiri verso lo specchio della porta per i Reds contro nessuno degli spagnoli. 74% possesso di palla per gli inglesi, che hanno realizzato 737 passaggi contro i 272 del Villarreal che, come si dice in Inghilterra, ha provato a parcheggiare il pullman davanti la porta di Rulli, che è stato uno dei migliori in campo.

Emery apprezzato per le sorprendenti qualificazioni nei turni precedenti questa volta è stato assai criticato. Il tecnico basco non è piaciuto a molti tifosi che sui social lo hanno criticato per la scelta di ‘non giocare' e non è piaciuto nemmeno ad alcuni commentatori inglesi come Jason Cundy, ex difensore che è stato molto tagliente.

Le statistiche di Liverpool-Villarreal 2-0.
Le statistiche di Liverpool-Villarreal 2-0.

L'ex di Chelsea e Tottenham parlando a ‘Talk Sport' non ha avuto molte mezze misure per criticare la partita del Villarreal: "Credi che la tattica di Unai Emery fosse giustificata dalla potenza del Liverpool. È stato scioccante. I giocatori del Liverpool non hanno nemmeno sudato… Non so come sia arrivato il Villarreal fino a questo punto. Erano patetici".

Cundy ha proseguito la sua filippica contro il Villarreal aggiungendo: "Patetico non è abbastanza duro. È disgustoso quello che hanno fatto stasera" e parlando della pochezza offensiva degli spagnoli ha detto: "Anche un tifoso avrebbe potuto giocare al fianco di Van Dijk"

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views