17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inghilterra sconcertata da Southgate, ha 5 sostituzioni ma non le usa: “Non è facile”

Il c.t. dell’Inghilterra è finito nel mirino della critica e dei tifosi perché non ha effettuato nemmeno una sostituzione nel match di Qualificazione ai Mondiali con la Polonia. Per la prima volta dal 1996 un c.t. inglese non effettua cambi in una partita ufficiale. Southgate è stato bersagliato per la scelta di non mandare in campo forze fresche e per aver detto: “Non è facile entrare in campo in partite così importanti e in frangenti delicati”.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine

Pareggiando in Polonia, l'Inghilterra ha blindato la Qualificazione diretta al Mondiale 2022. I vice-campioni d'Europa avevano vinto tutte le partite del raggruppamento e hanno bisogno di otto punti nelle prossime quattro per avere la certezza di volare in Qatar. Nonostante ciò non sono mancate le critiche a Southgate, che non ha effettuato nemmeno una sostituzione e che a fine partita con alcune dichiarazioni ha fatto infuriare tantissimi tifosi che sui social lo hanno preso di mira.

Nessuna sostituzione in Polonia-Inghilterra

Southgate è il primo allenatore della nazionale inglese che dopo 25 anni non effettua nemmeno una sostituzione in una partita ufficiale, il primo dai tempi di Terry Venables, che non sostituì nessuno in Inghilterra-Germania, la semifinale di Euro 96, decisa da un rigore sbagliato da Southgate. Fa sensazione la scelta del c.t. di oggi, perché gli inglesi hanno disputato tre partite in una settimana e perché oggi, a causa delle tante partite da disputare in breve tempo e della pandemia, di sostituzioni a disposizione ce ne sono 5 per ogni partita.

Non ho fatto i cambi oggi perché avevamo il controllo totale del gioco e avremmo apportato modifiche per il gusto di farlo, davvero. Pensavo che i giocatori là fuori fossero nel ritmo del gioco, avevamo il controllo del gioco, quindi apportare le modifiche l'avrebbe potenzialmente interrotto piuttosto che migliorato. Non è facile uscire dalla panchina in quei momenti di partite.

Le pesanti critiche a Southgate

Quelle parole, in particolare le ultime hanno fatto infuriare numerosi tifosi che si sono sfogati su Twitter dicendo che il tecnico non ha idee e che non sa gestire il gioco dell'Inghilterra. Un utente è stato durissimo scrivendo: "Southgate chiaramente non ha idea quando si tratta di sostituzioni", mentre un altro ha tenuto a ricordare la forza dei panchinari: "L'Inghilterra ha reclamato gambe fresche negli ultimi 10-15. Gareth Southgate non ha utilizzato un solo sostituto dopo 91 minuti e ha tenuto un gol di vantaggio pur avendo la panchina inglese più forte della storia".

E quello che ha detto il c.t. inglese: "Non è facile entrare in campo in momenti così complicati delle partite" salta all'occhio e stride con quanto fatto nella finale degli Europei, quando decise di mandare in campo Rashford e Saka per calciare i rigori nella finale con l'Italia, entrambi i subentrati sbagliarono.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views