Infortunio Matthijs de Ligt: si opera alla spalla, fuori 3 mesi. Torna per la Champions

Un'operazione alla spalla programmata da tempo e alla quale Matthijs de Ligt si sottoporrà entro la prossima settimana. Il difensore olandese della Juventus la subirà per guarire del tutto da una lussazione che non è riuscito a superare con la semplice terapia conservativa. Un infortunio che si porta dietro da tempo e adesso, a stagione finita a causa dell'eliminazione dalla Champions League, può affrontare in vista del prossimo campionato. Non ci sarà più Maurizio Sarri in panchina ma Andrea Pirlo, che nelle ultime ore è stato ufficialmente incaricato al posto del tecnico esonerato. Lo conoscerà a breve ma gli serviranno tre mesi circa per tornare a disposizione e mettersi al lavoro.
Quanto tempo dovrà stare fuori de Ligt? Abbastanza da saltare la prima parte della preparazione. C'è, però, una data cerchiata in rosso in calendario: 20 e 21 ottobre, in occasione della prima giornata della fase a gironi della Champions League. Impossibile pensare di essere pronti prima, almeno per le prime giornate di campionato (il via ci sarà il 19 settembre) la Juventus dovrà fare a meno di lui in difesa.
È qualcosa che deve essere fatto – ha spiegato lo stesso de Ligt al termine della partita contro il Lione -. Mi dispiace non essere riusciti a qualificarci. Adesso, però, ora ho bisogno di un po' di tempo per recuperare.
La sequenza di infortuni che hanno colpito i bianconeri annovera anche Paulo Dybala. La Joya avrà bisogno di un mese di riposo per riprendersi dall'ennesimo infortunio muscolare: s'era fatto male contro la Sampdoria, aveva recuperato in fretta per giocare contro il Lione ma ha dovuto arrendersi per una ricaduta. A differenza di de Ligt, dovrebbe essere a disposizione per l'inizio della Serie A. Sulla via del recupero Douglas Costa, Sami Khedira e Mattia De Sciglio: per quanto riguarda loro potrebbero anche non indossare più la maglia della Juve, tutto è legato alle scelte e alle trattative di mercato.