88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il video di Renard che ribalta lo spogliatoio dell’Arabia Saudita all’intervallo: adrenalina pura

La federazione dell’Arabia Saudita ha pubblicato sui social un video in cui si vede il discorso motivazionale che ha fatto ai suoi calciatori Herve Renard durante l’intervallo del match, poi vinto in rimonta, con l’Argentina.
A cura di Alessio Morra
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In questo avvio di Mondiale ci sono stati due risultati a sorpresa. Il Giappone ha battuto 2-1 la Germania, ma c'è stata anche o forse soprattutto il ko clamoroso dell'Argentina, una delle tre grandi favorite, battuta 2-1 dall'Arabia Saudita, che ha colto senza dubbio il successo principale della sua storia. Un risultato che ha fatto il giro del mondo. Un tonfo vero e proprio per Messi e compagni che hanno la chance di rimettersi a carreggiata, ma non possono più sbagliare. Artefice del successo dei sauditi è stato il tecnico Renard, che è diventato ulteriormente popolare dopo la pubblicazione di un video in cui lo si vede, durante l'intervallo sferzare i suoi ragazzi, che poi tornano in campo carichissimi e portano a casa i tre punti.

Il Gruppo C di Qatar 2022 sembrava scontato. Si pensava a un'Argentina facile leader, Messico e Polonia a giocarsi il secondo posto, Arabia Saudita quasi a far presenza. Si è capito subito che non era così, anche se contro l'Arabia l'Argentina passa in vantaggio presto su rigore e con Messi. Nel primo tempo Lautaro raddoppia due volte, ma è sempre in fuorigioco. Nel secondo tempo il risultato si ribalta. Renard si fa sentire. Nell'arco di pochissimi minuti si passa dall'1-0 Argentina al 2-1 Arabia Saudita con i gol, splendidi, di Al-Shehri e Al Dawsari. Tre punti pesantissimi, un successo storico per i sauditi.

Secondo Mondiale per Herve Renard, che quattro anni fa guidò il Marocco.
Secondo Mondiale per Herve Renard, che quattro anni fa guidò il Marocco.

Qualche giorno dopo è stato postato sui profili social della federazione araba un video, che resterà, in cui si vede il c.t. Hervé Renard dire in francese e in inglese ai suoi calciatori che devono avere un atteggiamento molto più aggressivo, niente timore reverenziale nei confronti degli argentini e in particolare di Messi. Un discorso di un paio di minuti che viene tradotto paro paro in arabo: "Che cosa stiamo facendo? È questo il nostro modo di pressare? Cosa volete: una foto con Messi? Dovete fare pressing su di lui quando ha il pallone e invece continuate a guardarlo. Messi ha il pallone e ce ne restiamo tutti fermi a guardare. Devi pressarlo, pressarlo. Se volete una foto, tirate fuori i telefoni. Dobbiamo dare tutto, questa è la Coppa del Mondo".

Leo Messi ha segnato un gol su rigore all'esordio di Qatar 2022.
Leo Messi ha segnato un gol su rigore all'esordio di Qatar 2022.

Un discorso che ha fatto presa nei giocatori sauditi, che nel secondo tempo hanno cambiato modo di giocare e interpretando la partita come aveva chiesto loro il c.t. sono riusciti a conquistare i tre punti. Dopo la partita il tecnico non aveva accennato a quel discorso si era limitato a dire: "Nel primo tempo non ero contento, perché pressione e determinazione non erano sufficienti. Al Mondiale devi dare tutto. Non potevamo continuare a giocare così". Ora forse dovrà parlare di quel discorso che sugli account social è stato descritto così dalla Federazione saudita: "Un giorno indimenticabile".

88 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views