1.322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Argentina clamorosamente sconfitta dall’Arabia Saudita: è il primo shock dei Mondiali

Incredibile sconfitta dell’Argentina al debutto ai Mondiali. In vantaggio con Messi nel primo tempo, raggiunti e superati nella ripresa coin un uno-due da ko. Primo risultato a sorpresa di una delle favorite per la vittoria finale.
A cura di Alessio Pediglieri
1.322 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Debutto amarissimo da parte dell'Argentina di Messi che parte benissimo ma si fa sorprendere e superare da una Arabia Saudita perfetta sia sul fronte tattico che su quello della mentalità. Argentini per primi in vantaggio su rigore della Pulga, poi tre gol annullati per tre fuorigioco chiudono il primo tempo. Ma l'inizio di ripresa è il momento dello shock: un uno-due saudita, con due reti in 5 minuti stendono al tappeto la selezione di Scaloni, che non riuscirà più a rialzarsi.

L'Argentina scende in campo per il debutto mondiale ponendo l'accento sui suoi uomini migliori, con un assetto iper offensivo che vede Messi-Lautaro-Di Maria in avanti con il Papu e De Paul in mediana a spingere. Contro un'Arabia Saudita che ha sulla carta chance pari a zero per uscire con un risultato utile dal campo, vittima sacrificale per inferiori qualità tecniche e tattiche. E l'inizio è tutto argentino, con la squadra di Scaloni che prende le redini del comando dettando gioco e ritmi.

Il gol arriva grazie al VAR: trattenuta a palla lontana su Paredes e rigore per l'Argentina che viene calciato perfettamente da Leo Messi con l'1-0 che esalta gli animi della Seleçion. L'Arabia non c'è, si chiude e si accorcia cercando di bloccare spazi e manovre avversarie e lo fa discretamente bene a tal punto che l'Argentina si vede annullare tre gol per altrettanti fuorigioco. A segno vanno Lautaro, due volte, e ancora lo stesso Messe ma tutte le volte l'arbitro Vincic e il VAR strozzano in gola la gioia dell'eventuale raddoppio.

L'intervallo arriva con il risultato di 1-0, un vantaggio minimo per l'Argentina che ha il dovere di chiudere il match nella ripresa ma che si fa sorprendere in modo incredibile per ben due volte: al primo tiro in porta c'è il pareggio saudita, al secondo tiro addirittura il raddoppio e il vantaggio dell'Arabia. Gara pazzesca e capovolta in soli  7 minuti dall'inizio della ripresa e la formazione sudamericana sotto shock che rischia anche il 3° gol. Poi, la reazione lenta ma crescente con Messi e compagni che rialzano il baricentro e spingono a fondo.

Nella parte finale del match l'Argentina gioca come sa fare, alta, con giocate di qualità e la rabbia giusta per costringere i sauditi nella propria area di rigore. Ma non cambierà più il risultato malgrado il lunghissimo recupero finale da 15 minuti!

1.322 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views