60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il ruggito dell’Atalanta, Hateboer e Lookman firmano il 2-0 di Empoli: la Dea vola al secondo posto

L’Atalanta vince in casa dell’Empoli per 2-0: le firme di Hateboer e Lookman sul lunch match della 12a giornata di Serie A. La Dea vola al secondo posto.
A cura di Vito Lamorte
60 CONDIVISIONI
Immagine

L'Atalanta reagisce e lo fa da grande squadra. La Dea ha subito messo da parte la sconfitta interna contro la Lazio e nel lunch match del 12° turno della Serie A 2022-2023 ha battuto per 2-0 l'Empoli a domicilio. La squadra di Gian Piero Gasperini ha mostrato il suo carattere e la sua qualità, prendendosi 3 punti importantissimi: ora i bergamaschi sono di nuovo al secondo posto in classifica, in attesa della gara del Milan.

La Dea si è portata in vantaggio con Hans Hateboer, che ha raccolto la conclusione sbagliata di un compagno e ha infilato il pallone nella porta avversaria senza grossi problemi. Per l'esterno olandese è il primo gol stagionale.

La squadra nerazzurra potrebbe raddoppiare su calcio di rigore ma Vicario è bravissimo a respingere la conclusione centrale di Koopmeiners. Considerando gli ultimi due campionati di Serie A (2021/22 e 2022/23), Guglielmo Vicario ha parato tre rigori: nessun portiere ha fatto meglio nel massimo campionato (a quota tre c'è anche Szczesny).

Immagine

La parola fine sulla gara l'ha messa nella ripresa Ademola Lookman, che con un'azione personale si è portato a spasso mezza difesa dei toscani e poi ha battuto con un preciso diagonale l'estremo difensore avversario.

Nel finale di match da annotare la rete annullati a Duvan Zapata e quella a Ebuehi ma l'Empoli non riesce mai a mettere in grande difficoltà la difesa orobica. Gara in controllo fino alla fine per gli uomini di Gasperini, che riprendono a marciare e ottengono il nuovo record di vittorie (otto) nelle prime 12 partite di un campionato.

Immagine

Il tabellino di Empoli-Atalanta

RETI: 32′ Hateboer, 59′ Lookman.

EMPOLI (4-3-3): Vicario; Ebuehi, De Winter (56′ Ismajli), Luperto (46′ Walukiewicz), Cacace; Henderson (66′ Fazzini), Marin, Bandinelli (77′ Akpa Akpro); Bajrami; Pjaca (56′ Cambiaghi), Destro. Allenatore: Paolo Zanetti.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle; Ederson (65′ Malinoskyi), Lookman; Højlund (65′ Zapata). Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views