Il presidente della Uefa, Ceferin: “Il titolo in Premier al Liverpool anche a tavolino”

Anche "a tavolino" ma il titolo in Premier League andrà al Liverpool. Ne è certo il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, che è tornato a parlare puntando questa volta i riflettori sul campionato inglese fermo per l'emergenza Coronavirus. Quando riprenderà? Bella domanda… l'intenzione della Football Association è tornare in campo a giugno ma molto dipenderà dall'evoluzione della situazione e della condizione del Paese investito dall'ondata di contagi da Covid-19.
Non è escluso che il torneo possa essere sospeso definitivamente, cosa accadrà in un caso del genere? Secondo il massimo dirigente della Federazione continentale che si giochi o meno è giusto che lo "scudetto" venga cucito sulle maglie dei Reds. La squadra di Jurgen Klopp è arrivata allo stop della stagione con un vantaggio di ben 25 punti sulla seconda in classifica (il Manchester City) e addirittura 29 sulla terza (il Leicester) quando alla fine del campionato mancano 9-10 giornate a seconda dei recuperi ancora da effettuare. Traguardo vicino per il club di Anfield, diversamente sarebbe una vera beffa.
Non capisco come il Liverpool possa perdere il titolo della Premier – ha ammesso il presidente, Ceferin, nell'intervista concessa al quotidiano Ekipa della Slovenia -. Se il campionato riprenderà, quasi certamente lo vincerà sul campo. Se non ci saranno le condizioni per giocare sarà comunque necessario assegnare il titolo… e qualsiasi criterio si adotterà non vedo alternative alla squadra di Klopp.

Ultima riflessione dedicata anche agli altri campionati attualmente fermi in Europa, dalla Serie A fino alla Liga spagnola compresa quella Bundesliga che invece sembra pronta a tornare in campo tra un mese.
Mi auguro che ci saranno per tutti le condizioni per ricominciare a giocare – ha aggiunto Ceferin -. Capisco la delusione dei tifosi del Liverpool ma anche se verrà assegnato a tavolino il titolo sarà comunque legittimo anche senza averlo ottenuto sul proprio campo.