Il peggior cucchiaio della storia: rigore inguardabile al 97′

La Premier League nell'era del Covid prevede un match fisso al sabato sera. Nell'ultimo turno il saturday night match era un derby di Londra molto sentito. Allo Stadio Olimpico sono scesi in campo il West Ham e il Fulham, due squadre che hanno lo stesso obiettivo: la salvezza. Gli Hammers sono partiti meglio, hanno anche bloccato il City, mentre i bianconeri hanno ottenuto solo un successo. L'incontro si è concluso in modo incredibile. Con il Fulham che ha mancato il pari sbagliando un calcio di rigore che Lookman ha tirato in modo pessimo.
West Ham-Fulham
La squadra guidata da Moyes parte fortissimo e nei primi cinque minuti ha già tre palle gol, fa la partita sempre ma non riesce a trovare il gol – perché Areola è molto bravo e perché davanti si sente la mancanza di Michael Antonio. Al 90′ quando la partita era incanalata sullo 0-0 giunge a sorpresa il gol di Soucek che insacca e sembra regalare i tre punti al West Ham. Il Fulham, guidato dall'ex centrocampista Scott Parker, non molla e in quei quattro minuti di recupero cerca con tutte le sue forze il pareggio e al 94′ si procura un calcio di rigore. Carney viene steso in area, l'arbitro fa giocare, ma chi è al VAR vede un netto fallo.

Il terribile cucchiaio di Lookman del Fulham
Passano un paio di minuti abbondanti, i calciatori del West Ham protestano e cercano di dissuadere l'arbitro, che resta fermo sulla sua decisione. Il rigore c'è. Dal dischetto non si presenta il bomber Mitrovic che è reduce da un errore. Il pallone lo prende il giovane Lookman attaccante di proprietà del Lipsia. Il classe 1997 decide di fare il cucchiaio, che però gli esce malissimo. Fabianski si muove appena e blocca il pallone senza fiatare né tremare. L'occasione d'oro, l'occasione del pareggio a recupero inoltrato svanisce così. Lookman in lacrime torna negli spogliatoi e si becca pure una reprimenda del tecnico Parker che anche pubblicamente lo ha bacchettato. Come si dice in questi casi: è giovane e si rifarà, ma la macchia resterà e chissà cosa accadrà se per un punto il Fulham non riuscirà a salvarsi.
