70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli vince lo Scudetto oggi se… tutte le combinazioni e quanti punti servono

La vittoria dello scudetto del Napoli è rinviata di un’altra giornata. I giochi per la Serie A 2022-2023 si possono chiudere nella 33ª giornata in caso di risultato positivo a Udine.
A cura di Alessio Morra
70 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli è a un passo dallo Scudetto. Il ko della Lazio a San Siro contro l'Inter ha avvicinato ulteriormente il titolo gli azzurri ma per fare festa al Maradona serviva vincere il derby campano contro la Salernitana. La squadra di Spalletti è a quota 79 punti, +18 sulla Lazio ma a 6 giornate dalla fine del campionato – tenendo conto anche della Juve – non bastano ancora.

È tutto rimandato al prossimo turno, quando gli azzurri saranno di scena alla Dacia Arena contro l'Udinese. Dopo 33 anni i partenopei si apprestano a diventare Campioni d'Italia. Il vantaggio enorme sulla squadra di Sarri fa dormire sonni tranquilli ai partenopei che contano i minuti e soprattutto i punti che servono per vincere matematicamente il titolo numero 3. Ma quanti punti servono realmente al Napoli per vincere il campionato di Serie A 2022-2023? Qui tutte le combinazioni possibili.

Napoli Campione d’Italia oggi se vince contro la Salernitana

Quindi materialmente al Napoli servono cinque punti per vincere il titolo numero 3. Anche di meno, alla luce del ko dei capitolini al Meazza. E sarebbe il primo dopo l'era Maradona. Senza fare calcoli, Osimhen e Kvara sanno che non avendo vinto contro i granata festeggeranno ufficialmente lo scudetto nella peggiore dell'ipotesi con l'Udinese il 3 maggio. Niente record dello scudetto conquistato con 6 giornate di anticipo, è tutto rinviato.

Quando arriverà la certezza aritmetica? Serve tenere i riflettori puntati sulla Lazio e sulla Juventus che torna in corsa. Quanto ai capitolini basta solo un punto ai partenopei (a patto che la formazione di Sarri non faccia risultato con il Sassuolo), mentre nei confronti dei bianconeri ci sono due punti da conquistare per l’aritmetica nel caso in cui la Juve vinca stasera col Bologna, in caso contrario solo un punto.

Immagine

Quanti punti servono ancora al Napoli per vincere lo scudetto

Il Napoli ha conquistato fin qui 79 punti. Solo due squadre possono ancora sopravanzare la squadra di Spalletti e cioè la Lazio e la Juventus. Roma, Milan e Inter sono già totalmente tagliate fuori. La Lazio ha 61 punti, la Juventus 59. Di punti a disposizione ce ne sono ancora 18, essendoci sei partite da disputare. Quindi la squadra di Sarri ha la chance di raggiungere, vincendole tutte, quota 87, mentre la Juve facendo filotto può salire al massimo fino a 80 punti.

Ciò significa che al di là di tutto serviranno cinque punti al Napoli nelle prossime sette partite per conquistare lo scudetto 2022-2023. E la sfida contro la Salernitana era una sorta di match point. La squadra di Spalletti non ha trovato i tre punti nel derby con la Salernitana ma solo un pari: non c'è possibilità di chiudere i giochi per lo scudetto in questo fine settimana. Perché il Napoli salirebbe a quota 79 e non metterebbe in nessun caso fuori gioco la Lazio, e nemmeno la Juventus (a patto che i bianconeri vincano in casa del Bologna nel posticipo).

Immagine

In quel caso al Napoli servirebbe vincere la partita con l'Udinese del 4 maggio, o in alternativa attendere l'esito dell'incontro con la Lazio, che ospiterà nel turno infrasettimanale il Sassuolo.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views