105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Napoli toglie il sonno al Barcellona, Xavi: “Avversario difficile, di livello Champions”

Per il Barcellona i playoff di Europa League sono una sorta di ultima spiaggia. Il sorteggio ha riservato il Napoli come avversario, Xavi: “Mancano due mesi alla sfida, mi auguro di arrivarci in un momento migliore”.
A cura di Maurizio De Santis
105 CONDIVISIONI
"Sorteggio difficile", il commento di Xavi del Barcellona che affronterà il Napoli nei playoff di Europa League
"Sorteggio difficile", il commento di Xavi del Barcellona che affronterà il Napoli nei playoff di Europa League

Sorteggio sfortunato. È un errore credere che sia stato il Napoli a definire così l'accoppiamento con il Barcellona nei sedicesimi di Europa League. A pronunciare quelle parole non è stato Luciano Spalletti ma il suo "collega" da poco sulla panchina dei catalani, Xavi Hernandez. Da colonna della squadra di marziani a bandiera issata sul punto più alto della torre nel momento peggiore del regno blaugrana.

Dopo l'eliminazione dalla Champions per i catalani i playoff sono una sorta di ultima spiaggia per non dichiarare fallita la stagione: il -18 dal Real Madrid nella Liga ha già messo la parola fine sulle ambizioni per il titolo e per piazzarsi almeno al quarto posto (attualmente distante 5 punti) servirà battagliare, senza commettere passi falsi. Allo stato dei fatti, il Barça è fuori perfino dal podio della Conference League. Quadro davvero desolante per un club che per 17 anni di fila è arrivato almeno agli ottavi della Coppa più importante e non giocava l'Europa League dal 2003, prima dell'era Messi.

Ecco perché, alla luce anche di questa situazione, per il Barcellona affrontare il Napoli – una delle squadre che, al netto della flessione subita per gli infortuni, ha acquisito buon credito con il lavoro e i risultati di Spalletti – aumenta l'alea, il rischio di franare. "È un avversario difficile – il commento di Xavi -, abbiamo trovato una rivale di livello Champions. Mancano due mesi alla sfida, mi auguro di arrivarci in un momento migliore".

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, "soddisfatto" del sorteggio: azzurri con il Barcellona nei playoff di Europa League
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, "soddisfatto" del sorteggio: azzurri con il Barcellona nei playoff di Europa League

Umore opposto in casa Napoli, il tweet del presidente, Aurelio De Laurentiis, diffonde fiducia in vista del doppio scontro col Barcellona. Con Gattuso in panchina ebbero la meglio i blaugrana (che allora avevano Messi), oggi ci sono molte meno certezze. I partenopei ne hanno qualcuna in più in virtù dei progressi fatti con il nuovo allenatore e se il trend di rendimento è calato molto è da ascrivere alla sequenza di infortuni e assenze (Covid compreso) che hanno tolto smalto alla squadra. "Questa volta direi che il bicchiere è tutto pieno – il messaggio del massimo dirigente azzurro -. Barcellona-Napoli e poi Napoli-Barcellona saranno due grandissime sfide da Champions! Forza Napoli Sempre". 

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views